Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-04-2008, 22.27.33   #11
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Per quanto riguarda la mia esperienza con l'ansia, anch'io ne ho sofferto molto nella mia vita...
E l'ansia si associava sempre alla paura, paura di non farcela, paura del giudizio degli altri.
Così stavo sempre in tensione, sempre in pensiero per quello che mi aspettava, o che qualcosa mi sfuggisse al controllo, o per la paura di sbagliare qualcosa...
Mi succedeva anche che per dare una buona impressione di me agli altri mi davo degli standard che poi dovevo rispettare e questo mi metteva un'enorme ansia, e chiedevo scusa se avevo sbagliato qualcosa o se non c'ero riuscita, ma qualche volta me ne accorgevo soltanto io perchè gli altri non ci facevano nemmeno caso...
Ma per fortuna (e anche per lo sprone di persone amiche) c'erano dei momenti e anche delle giornate in cui quest'ansia rallentava la presa ed anzi spariva, ed erano quelli in cui potevo fare qualcosa per me, qualcosa che mi piaceva e di cui mi appassionavo, qualcosa che nessuno poteva giudicare perchè era soltanto mia, in questi passatampi mi sembrava di rinascere...
Visto che concentravo naturalmente lì tutta la mia attenzione, mi dimenticavo delle cose che mi creavano ansia....
Poi si sa veniva il momento di affrontarle, ma dopo questa ricreazione fisica e mentale le affrontavo più facilmente...
Quando si fa qualcosa per se stessi, qualsiasi cosa che piace, una passeggiata, un libro che ti prende, un lavoro a maglia, una cosa creativa tipo scrivere o disegnare, ascoltare musica, realizzare una ricetta di cucina, un gioco in compagnia dove ci si impegna per vincere in un sano agonismo che è anche divertente, il tempo passa più piacevolmente che stare a pensare...
Qualche volta capita anche che poi sto in ansia perchè per fare una cosa piacevole ho trascurato quello che dovevo fare, però pensandoci bene tante cose ce le imponiamo noi, ci diamo noi un sistema a cui se poi non riusciamo a stare dietro ci sentiamo in colpa...
Un periodo mi è successo anche di chiedere scusa se mi prendevo dei momenti nella giornata tutti per me... quasi togliessi qualcosa agli altri...

Ora non soffro più tanto di ansia perchè ho imparato a prendere le cose come vengono, dove è richiesto l'impegno ce lo metto, ma non pretendo più tanto da me per poi sentirmi in colpa perchè non sono riuscita...
L'ansia di perfezione è pretendere troppo da noi stesse, siamo quelle che siamo e dobbiamo accettarci e volerci bene...
Il voler migliorare è una cosa positiva, ma stando meglio con noi stesse miglioreremo naturalmente senza sforzo, se ci vogliamo bene scopriamo che se pensiamo un po' o noi non succede nulla di terribile e ci guadagnamo anche nelle altre cose.... e siamo più contente e più rilassate.

Ora cerco il più possibile di essere come sono, un giorno più in forma in cui riesco a fare tante cose, altri un po' meno... e gli altri mi accettano come sono, così un po' alla volta riesco a scacciare l'ansia anche se ti confesso non è ancora scomparsa del tutto, ma almeno così riesco a tenerla sotto controllo.

Un abbraccio

stella non è connesso