Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-10-2008, 17.04.40   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito da dove nascono le onde?

Ecco lo sò che è una domanda che può sembrare infantile e non lo scrivo in scienza per questo ma...da dove hanno origine le onde?

Voglio dire, oggi guardavo il lago mentre passeggiavo e immaginando di disegnare le onde ho immaginato dei centri concentrici (più o meno) che si originavano in un ipotetico punto lontano perchè fin dove riuscivo a guardare le onde partivano d lontano e si allargavano fino a riva.

Ora è indubbio che chiunque in qualunque punto della costa abbia questa sensazione, anche quelli che sono dalla parte opposta rispetto a me...ma allora, dov'è, se c'è,il punto centrale d'origine di questi cerchi? Esistono più punti d'origine o è tutto un'altra illusione ottica?

Mi piacerebbe che qualcuno m'indicasse su quali argomenti devo concentrarmi per capire questa cosa, immagino che una parte abbiano le maree, immagino magari che dipenda anche dall'azione del vento sulla superficie dell'acqua, immagino che dipenda anche dalle correnti marine sotterranee però più ci penso e più mi rendo conto che non ne ho idea.
Non ho alcuna idea precisa sul perchè si formano dei cerchi e dove.
E non so dove cercare



urge che mi trovo un lavoro mi sà.....
dafne non è connesso