Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-01-2009, 18.31.56   #42
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Non legga chi non ha ancora visto il film e non vuole sapere niente

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
L'ho visto anch'io.
Quello che mi ha colpito di più, a parte il fatto che lo studioso è ridiventato giovane in seguito alla scossa subita dal fulmine che lo ha quasi ucciso, è il fatto che mentre faceva regredire la ragazza a stadi sempre più antichi e primitivi questa invecchiava velocemente, e questo prezzo non ha voluto pagarlo perchè ancora un po' e lei sarebbe morta...
Insomma è più importante l'amore, ma per salvarla da questo destino ha dovuto lasciarla libera...
Alla fine però si rivede la stessa scena dell'inizio, come se si fosse trattato di un sogno, o del tempo che torna indietro.
Comunque sono d'accordo che il film offre diversi spunti di discussione.
Per quanto riguarda la ragazza, reincarnazione dell'amata, la donna morta di parto che lo aveva lasciato moltissimi anni prima quando lui aveva 26 anni.... lui la riconosce e il suo amore è vivo come allora.....lui avrebbe potuto usarla per finire il suo libro, quello per il quale stava per suicidarsi perchè era convinto che non sarebbe più riuscito, ormai settantenne a terminare.... però se avesse fatto ciò lei sarebbe morta, perchè ogni volta che lei andava nel suo "passato" questo le costava talmente tanta energia che si sarebbe consumata. (secondo me anche a significare che l'amore se lasciato libero e non consumato dura in eterno.)
A me invece ha stupito che il suo doppio volesse diversamente sia qui che alla fine.
La fine quando lui entra nel bar non entra nel bar veramente non almeno materiale, perchè lui è là in fondo alla scalinata con l'ultima rosa....lui lè come se avesse rinunciato, credo, ha rotto lo specchio un po' come fosse il ritratto di Dorian Grey.
Attendo correzioni.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso