Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-01-2010, 18.43.56   #31
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Basterebbe dire basta?
Subito anch'io ho detto..no!!
Poi però non ho potuto fare a meno di notare che una parte di me lo vorrebbe fortissimamente.
Quindi?

Quindi forse non è sul dire o non dire basta che mi concentrerò ma sul perchè mi sembra quasi di aver bisogno di non dirlo.

E di questo mi sà che ne abbiamo parlato in giro parecchio, del bisogno di coltivare il dolore per esempio, del meccanismo della dipendenza ecc.

Mia mamma così com'è oggi è anche piacevole.
Lo scorno scatta quando una frase o un gesto mi ripombano nel "solito suo atteggiamento"
E' quello che è rimasto indietro a farmi fare una sorta di balletto modello yo-yo

Ma ancora, e più ancora, non è neanche il fatto in sè, se prendo un avvenimento critico non mi sale più la rabbia per quella cosa specifica (tipo non avermi creduto su una cosa molto grave che mi era capitata) ma quello che quel fatto ha "bucato" in me.

Mamma non mi crede-= io non sono credibile.

Si è fatto altrove questo gioco ...tu sei stupido---tu hai fatto una stupidaggine.

E me la prendo con lei perchè lei era presente e artefice di quel momento di crisi ma lei, in effetti, non c'entra più..la "cosa" è dentro di me.
Non sò se stò sbalconando ma continuo a pensarci.

In ogni caso dire basta e ignorare il problema potrà risolvere in apparenza ma la pressione sfogherà altrove....penso
dafne non è connesso