Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-01-2010, 20.08.09   #34
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Riprendo questo tuo periodo, perchè è stato il caso di mia sorella che fin da piccina mostrava fastidio verso mia madre, tanto che da lei non si faceva toccare quando piangeva nel cuore della notte, disperata senza alcun motivo apparente!

Credo che non sia possibile che una madre risponda così, come fa una figlia di pochi mesi a decidere di non voler essere toccata dalla propria madre?
E' un problema che ricade tutto intero sul genitore che, pur sforzandosi, non ha compreso l'esserino che ha messo al mondo! I suoi meccanismi interiori, i suoi disagi li abbiamo anche compresi da adulte ma il danno lo ha creato lei come madre!
Da parte mia ho avuto la fortuna di avere un padre che ha supplito anche alla figura materna, la mia infanzia la ricordo serena, mia madre, giovanissima...innamoratissima del marito, di me si preoccupava ben poco, tipo raccontini, favole, coccole, avevo però la sensazione di stare bene, in un mondo sereno, che comunque mi proteggeva!
Concordo.
La frase della madre di Sole in se è assurda e ottiene un senso per la figlia che cerca solo in quanto illuminante in termini di proiezione. Nella figlia che non vuole la madre è in realtà proiettata la parte della madre che, incapace di comprendere i bisogni della figlia e di farci fronte adeguatamente, si spaventa e non la vuole.

Che poi la stessa madre, con ogni probabilità, riceverebbe la sua una risposta del tutto simile forse è un altro elemento utile alla comprensione.
Ray non è connesso