Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-01-2010, 23.19.30   #44
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
La seconda : sono certo che la stessa storia infelice della figlia la potrebbe raccontare la madre .
Perche' non ascoltare anche la storia della madre ?
Sarebbe molto utile
ma no la vittima e' solo una : la figlia che ormai ha 40, 50 anni !!!! ma ti pare che non e' in grado questa figlia di leggere la storia identica di sua madre e di averne compassione, la stessa compassione che ha per la propria storia ?
Ecco la compassione puo' fare miracoli .
Ho sempre invidiato moltissimo questa razionalità fredda e scevra di fronzoli capace di dividere in bianco e nero ogni cosa, davvero, ho persino tentato di imitarla facendo poi alla fine una mistura fastidiosa per me e per gli altri.

Parlo per me, anche se non ho 50 anni , della storia di mia mamma mi son servita per comprendere molti meccanismi, rancore per lei come Pina o Gigia non ne ho in realtà, ma lei come madre riesce a scatenarmi dei pensieri come in poche altre occasioni. E quando scattano con lei assumono toni da sbriciolamento di muri

Quello che ho notato è che quel "basta fare così" mi ha mandato in ebbollizione. E' semplice, persino ovvio. Tutto il malessere che provo è persino superfluo, ingiustificato, inutile, sciocco. (questo quello che ci ho letto io, non quello che dicevate voi eh)
Anche lei usa questo sistema. E' facile. Fallo.Perchè non riesci a farlo??
ahhhhhhhhhhhh


Intanto grazie per avermi permesso di vederlo, cercherò di tenerlo d'occhio. Distruggere mia madre, simbolicamente, penso che significhi viaggiare da sola. E' vero che non me ne sento capace. Mi fà paura, a un livello quasi annichilente. Per quanto fastidio possa darmi ammetterlo.
Temo che prima di distruggerla dovrò ammettere con me stessa che ho bisogno di lei

Una volta una persona mi ha detto che era piuttosto difficile volermi bene perchè non glielo permettevo, Mi sono persino offesa al tempo, adesso mi sà che devo rivedere più di qualche posizione.

Grazie intanto.
dafne non è connesso