Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-01-2010, 00.51.11   #49
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Conosco una persona che rifiuta di guardare indietro nel passato perchè lo ritiene più dannoso di guardare avanti, dice: tanto.... quel che è stato è stato, non cambia. Ed è ferma lì incastrata ugualmente nel rancore che tanto è stato e nel presente che non sa vivere e in un futuro che non vede.
Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Quando dici allora che guardare avanti e' sbagliato e che e' meglio continuare a guardare indietro, rappresenti un vivere sempre in funzione di quel che e' stato .
Se leggi bene cosa ho davvero scritto ti accorgi che quello che mi metti in "post" è del tutto una tua interpretazione libera che in effetti io non ho detto e nemmeno pensato. Ho detto tutto altro e cioè che far finta che il passato non esiste, e citavo un esempio, senza nemmeno elaborarlo è cosa completamente diversa dal risolverlo e non ha senza nemmeno ad 80 anni, non ne farei una questione di età. Se ti dovessi argomentare ancora non farei altro che fare doppioni di ciò che ti hanno già detto altri.
Quote:


La seconda : sono certo che la stessa storia infelice della figlia la potrebbe raccontare la madre .
Perche' non ascoltare anche la storia della madre ?
Sarebbe molto utile
ma no la vittima e' solo una : la figlia che ormai ha 40, 50 anni !!!!
Ma tu stai ancora parlando di tua sorella? Perchè sennò non capisco, scusami.
In ogni caso se così non fosse, Il peggior carnefice è sicuramente una vittima, per punire una persona ci si fa vittime. Le vittime sono maggiormente dannose dei carnefici. Riprovo a dire che farsi raccontare la versione dei fatti di quando non si ha memoria per ricordarsi bene e di cui si hanno percezioni e per cose che sono meccanismi ecc ecc come in un tribunale, fa si che i fatti siano maggiormente oggettivi per tutti. E maggiore è l'oggettività, maggiore secondo me, è la possibilità di perdonare/perdonarsi e dire basta davvero oltre ceh guardare avanti non con gli occhi di ieri ma con quelli di oggi, nostri. Perchè il rischio di un "basta, sono grande per queste cose, mi vergogno dei miei sentimenti è meglio fare l'adulta" è che guardiamo il mondo con gli occhi di allora volenti o nolenti e questo è così, ne sono certa. E poi amarsi non è uno schiocco di dita quello, perdonami, è raccontarsela.
Quote:
ma ti pare che non e' in grado questa figlia di leggere la storia identica di sua madre e di averne compassione, la stessa compassione che ha per la propria storia ?
Ecco la compassione puo' fare miracoli .
No non può, perchè ha rancore o lo reprime dicendo basta oppure lavora, odia la mamma, la vive profondamente e poi quando ha sciolto può dire un sincero, onesto liberatorio "basta", che sia a 20 a 50 o in punto di morte. .
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso