Discussione: Manoscrivere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-01-2010, 20.58.15   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ieri stavo mettendo a posto uno scatolone di roba varia (sono angosciosi quando sono "vari" significa che ci son dentro tutte quelle cose che non riescono mai a trovare una collocazione precisa..uff) e mi sono venuti per le mani diversi quaderni e blocchi.

Mi sono sempre piaciuti tantissimo i quaderni, e, come facilmente deducibile dal mio vizietto...ne ho iniziati molti

Mentre sfogliavo tutti questi diari, quaderni ecc di varie misure e formati mi sono resa conto di essere un pelo maniacale su certi dettsgli.

Non sò se capita anche a qualcun altro (spero di si...) ma ci sono dei tipi di carta su cui proprio non riesco a scrivere.

Quando la carta sembra scivolosa sotto la penna, ad esempio, quando è troppo sottile oppure troppo grossa e non si piega.
Anche il colore delle righe o dei quadretti incide, non deve essere troppo forte nei quadretti ma non troppo leggero nelle righe.

Anche la penna è fondamentale, lo spessore della punta, il tipo d'inchiostro...tutte cose che combinate assieme mi facilitano, o bloccano, lo scrivere.

Una carta troppo scivolosa (tipo quelle dove ti scrivono acid free ) e una penna un pò grossa con inchiostro che esce come piovesse è un vero disastro, addio ispirazione.

Idem se la penna ha punta sottile e scrive poco magari su un foglio di scarsa grammatura, dove l'effetto finale pare quello dei graffiti su cera

Vabbeh, un pò particolare ma ci sono delle volte che se stò scrivendo dei pensieri miei devo cambiare "l'assetto" altrimenti mi blocco..
dafne non è connesso