Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-10-2010, 11.49.23   #21
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Poi c'è la questione centrale del non avere paura dell'ansia, sulla quale c'è tantissimo da dire (messa giù così non vuol dire quasi nulla) ma che almeno in parte è connessa col non aspettarsi risultati e non temere di averne quando non si riesce o non si riesce del tutto ad operare bene. Si deve concedersi il tempo necessario a modificare meccanismi forti e antichi, quindi avere pazienza e cercare di valorizzare i momenti "buoni" senza demonizzare quelli in cui, nonostante gli sforzi, l'ansia c'è comunque.
Eh scritto pare così semplice...spero sempre che una volta decisa una cosa, capito un meccanismo, puff! magicamente tutto si risolva.

Di ansia soffro anch'io, sono così ansiosa che oramai non sento quasi più nulla e quando mollo un attimo il controllo (perchè non ce la fò più) mi fà male quasi tutto e poi mi scatta la paura e la rabbia.

O forse è la frustrazione che mi genera paura ma bon, direi che rispetto ai suggerimenti di Ray capirlo in questo momento non è essenziale.

Ho provato a concentrarmi in quel che faccio ma ci sono momenti (come nell'esperienza del supermercato che avevo scritto) in cui sono distratta da mille cose, dalle voci dai rumori dai pensieri e vado completamente in tilt
Ho provato ad ascoltarla quest'ansia, senza darle nomi e quel che ne ho ricavato è un dolore fisico preciso e netto come un bollo doloroso prima appena sopra l'ombelico e un'altra volta all'altezza, più o meno, dello sterno. Sono fitte molto dolorose che allievo respirando e cercando di non pensare.(sarà un caso che mi è tornata la gastrite? )

Altre volte invece, specie se non sono nelle vicinanze di un letto, cerco di camminare immaginandomi puntolino nella città, non sò spiegarmelo bene ma se cerco di allargare la visuale alle vie parlallele e m'immagino altre strade e persone e case mi cala l'ansia, non sò perchè, forse mi sento meno sotto il controllo di me stessa
L'unica cosa che devo evitare è di pensare a delle persone care (o meno care ) perchè se entro nella sfera personale riconinciano a vorticare i pensieri.

Ecco, ci stò provando, e purtroppo non riesco a dirmi "pazienza" e qesta cosa mi fà stare quasi peggio, ho l'aggressività che scappa da tutte le parti e hai voglia a tenerla buona. Però ci provo, se ho capito qualcosa questo dovrebbe essere il mio motorino d'alimentazione per il momento..
dafne non è connesso