Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-12-2010, 01.36.05   #151
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito cara mamma

Quasi un anno fa , nella settimana tra Natale Capodanno , mia madre è venuta a trascorrere un paio di giorni a casa mia . Complici la felicità per lei di poter gestire il suo tempo libera dagli impegni familiari e le svendite anticipate , quel pomeriggio fu dedicato allo shopping ed in particolare ad un acquisto per me , il suo regalo di Natale.
Non fu una ricerca difficile , avevo già visto e rivisto e rivisto ancora uno splendido abito ....lo provai e insomma " si bello- dice lei- e ti sta decisamente bene " .
Cerco con gli occhi la commessa per confermare l'acquisto , mentre mia madre mi chiede : fatta la prova del tre?
Mi sono trovata a sorridere , ero sorpresa come quando qualcosa ti riporta alla mente un altro qualcosa di importante che pensavi di non poter dimenticare .
Rispondo , sorridendo, che non è più una regola da seguire ...lo faccio semplicemente , mi viene spontaneo anzi , mi trovo a pensare che non potrei acquistare un capo senza fare come mi ha insegnato lei . Sin da ragazzina , quando andavo a comprarmi qualcosa , con lei o da sola , mi
aiutavo nella scelta con la regola del tre ....che fosse un capo spalla o un semplice accessorio , si doveva mentalmente rovistare negli armadi e tra i cassetti e trovare almeno altre tre cose con cui indossarlo, tre altre cose da abbinare (maglia + foulard + bracciale ecc. ) e scegliere di acquistare il tipo colore modello ecc.. anche sulla base delle altre tre cose . Salve eccezioni , è un buon modo per organizzare un guardaroba e la spesa risulta fatta bene , altrimenti il pezzo che si acquista avrà poi bisogno anche delle scarpe o della borsa o del foulard o della maglia .... insomma o resta nell'armadio o per indossarlo si dovrà spenderci ancora.

A inizio di questa primavera sono a casa sua , sta facendo il cambio degli armadi.
Mi offro per un aiuto e lei , con voce ferma, ma colma di imbarazzo mi chiede di aiutarla a mettere i capi vicini , di appaiare gonne e maglie per tipo e colore insomma di prepararle in coordinato così da poterle indossare con più tranquillità ......" talvolta mi trovo in difficoltà....non sono più capace di scegliere cosa mettermi , temo di uscire di casa in disordine" .....Sono rimasta da lei l'intero week end ed insieme abbiamo organizzato le cose affinchè si sentisse tranquilla .

Venerdì scorso le ero seduta accanto mentre la commissione medica valutava le sue condizioni ai fini dell'attribuzione dell'indennità di accompagnamento .
Era frastornata impaurita e vergognosa , mi ha chiesto angosciata "cosa stiamo facendo qui?" almeno una decina di volte nella mezz'ora di attesa . Ho dovuto riempire un modulo/questionario e mi sono fermata alla casella relativa alla domanda : è in grado di vestirsi da sola? NO SI .
Mancava il NI ... può vestirsi da sola nel senso che è capace di infilarsi gli abiti, ma necessita che le cose da indossare siano preparate sul letto .
Mi manchi mamma .

Ultima modifica di gibbi : 06-12-2010 alle ore 01.43.19.
gibbi non è connesso