Discussione: Crescere in fretta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-11-2007, 13.31.04   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Crescere in fretta

Ieri sera mi è capitato di vedere al tg un servizio che mi ha lasciata perplessa.
Dicevano che l'età media dei ragazzi che fanno abitualmente uso di alcool e droghe leggere si è abbassata a 12 anni. Non solo, ma che a quell'età c'è un'altissima percentuale di ragazzi che hanno rapporti sessuali completi e non protetti. Per non parlare delle sigarette.
Insomma, sembra che tutte quelle cose che fino a qualche anno fa, si cominciavano a fare intorno ai 16/17 anni oggi siano comuni in età molto inferiore.
Senza fare di tutta l'erba un fascio, stamattina leggo sul giornale che tre bambini (sì bambini..) di 8 e 9 anni da lunedì sono detenuti in un carcere minorile con l'accusa di aver stuprato una bimba di 11, e che quando sono comparsi davanti al giudice, avrebbero candidamente ammesso di aver avuto rapporti con l'amichetta, dicendo che pero' lei era d'accordo. Stando a quello che c'è scritto sul giornale l'episodio sarebbe accaduto in un boschetto dove la bambina sarebbe stata portata con la forza e violentata.
Altro episodio sempre riportato sull'articolo .. un 12enne pochi giorni fa avrebbe accoltellato il fratello perchè non gli lasciava vedere la tv..
Non che in età adulta queste cose siano giustificabili, pero' è allarmante che dei bambini invece che giocare passino il tempo in questo modo.
Non so dove stiamo andando a finire, ma ste cose mi lasciano veramente senza fiato...
Da cosa sono provocati questi fenomeni?... Dall'avere tutto e subito? Da un'educazione troppo libera?
non so....
RedWitch non è connesso