Discussione: Crescere in fretta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-11-2007, 17.40.23   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

La società sta cambiando o gia siamo parte di un processo che spesso si fa fatica, proprio perchè negativo, a vedere. Non sono disfattista, anzi. Mi rendo conto però che qualcosa non quadra ed alla fine, se vogliamo fare un discorso vicino all'analogia con le cose " metafisiche", possiamo dire che più aumenta il contatto col materiale ma per verso opposto a come lo si dovrebbe considerare, più aumenta la distanza con i Valori e più, per conseguenza, ci creeremo un'ambiente sociale freddo, dove gli stimoli assumono l'attribuzione di scopo.
Il problema, perchè che che se ne voglia dire forse è da considerare un problema per un verso ma anche il " normale " andamento di un ciclo per l'altro, comunque può essere espresso non soltanto, in maniera esclusiva, dal punto di vista strettamente trascendentale.
L'agglomerato sociale, nel tempo, cambia la forma di manifestazione ed i modi con cui questa si esprime e per ogni periodo, forse, ci son cose che vanno bene o, anche, vanno male.
Per quello che riguarda poi la questione "bambini" credo che le responsabilità vadano cercate, da un lato in quella perdita di Varori che ho accennato su e per altro, forse in conseguenza della prima, alla voglia di " arrivare " - come dice Turi, bruciare le tappe - che l'uomo, con la sua modalità di comportamento, trasferisce, e come non potrebbe, anche ai bambini i quali inevitabilmente divengono "proiezione" di un modello specificamente materialistico.
Questo dimostra anche il cambiamento di tendenza della legge, nel senso che prima, mai e poi mai, si sarebbe pensato di incarcerare un bambino; piùttosto lo si affidava al genitore.
La differenza, insomma, tra bambino, adolescente ed adulto probabilmente, oggi, è solo formale.
Nella sosrtanza "tutti " sono in grado di fare tutto ma non credo che la " colpa" sia del bambino in se, o forse mi sbaglio.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso