Discussione: Crescere in fretta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-11-2007, 18.19.19   #10
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

io ho due bimbi, di 7 e di 8 anni e non mi stupisce tanto la loro scoperta del sesso così "precocemente", già dai sei anni giocherellano col loro corpo (diciamo così ) perchè è capitato anche a me alla loro età più o meno. Quello che m'inquieta è che reperiscono praticamente ovunque informazioni che non potrei definire positive e formanti. Fino a un paio di anni fa, per spiegarmi meglio, erano abituati a guardare la tv ma attraverso cassette e dvd, Poi sono cresciuti e, visto che la tv in casa c'è, hanno voluto vedere come i loro compagni i cartoni che passano nei vari canali... sono rimasta allucinata di fronte a certi cartoni...dopo che mi hanno propinato la storia che Bambi traumatizza i bambini perchè la mamma viene uccisa che Cappuccetto Rosso insegna a rubare e uccidere che la strega di Biancaneve traumatizza a vita ..mi ritrovo a guardare Dragon-coso che spara palle di luce e distrugge, Mr B che per far ridere ruba spacca sputa, i super genicosi che usano parolacce come pop corn..non farglieli vedere, ma certo, come fosse facile, gli altri si e loro no? per non parlare poi della pubblicità. Ci sono pubblicitari a cui io sparerei negli zebedei, ci sono scene a cui proprio io non so dare spiegazioni. Allora eliminare la tv? Ci ho pensato lo ammetto, ma ho avuto la sensazione che li avrei fatti crescere non solo sentendosi diversi (e già se la sentono stà cosa addosso per altri motivi) ma anche frustrati per una cosa che volevano ma che non potevano avere, ottenendo poi l'effetto opposto? E poi, vogliamo parlare dei compagni di classe che hanno già un cellulare? (terza elementare..blah) o del compagno di classe di mio figlio più piccolo (2a elem) che sa tutto di ovaie pene erezione e penetrazione (non sto esagerando purtroppo). Si devo fare un mea culpa, a certe domande, fatte sghignazzando e accompagnate da battutacce non ho avuto la forza di rispondere, di fronte a certe scene (ce le avete presente quelle due ostreghe di coccinelle in macchina ?) ho tagliato corto, ma non si tratta solo di spiegare il sesso come gesto fisico secondo me,anche se anche quello un pò lo ammetto m'imbarazza,ma di fargli capire il coinvolgimento emotivo.. il libretto d'istruzione please?
quello che vedo in giro in generale comunque è l'incapacità di autocontrollarsi, vogliono una cosa e la vogliono subito e quando non la ottengono...apriti cielo (discorso generale per carità)
ma, mi chiedo, non è che questi piccoli-adulti a noi genitori un pò comodo ci fanno? Un preoccuparsi un pò meno un dedicargli un pò meno tempo? finendo poi col sommergerli di attenzioni quando non servono?
mah
dafne non è connesso