Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-12-2007, 21.55.45   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si è pur vero che ci possono essere delle possibilità, ovvero magari anche noi siamo generosi per accaparrarci qualcosa, o magari perchè siamo troppo disponibili e non sappiamo dire di no.

Il problema è che se anche questo fosse vero, sopratutto nel secondo, nessuno da il diritto di approfittare la generosità altrui.

Poi Cassandra è pur vero che qualcuno può insegnarci, però se queste persone ad esempio sfruttano qualche tuo amico, parente o conoscente caro e loro non lo apprendono, una leggera reazione di sdegno ce l'hai lo stesso anche se si non si tratta di te.

Purtroppo lo noto, ma ci sono dei livelli comunque: ad esempio io ho un amica che quando ha dei problemi comincia a cercare maggiormente tutti, e che quando ne hanno gli altri, lei è la prima a cercarli ( perchè sa che se fa cosi, forse un giorno ricevera appoggio), ma questo è già piu ad alto livello, è comunque uno scambio, rispetto a persone che vogliono solo quello che hai.

Il fatto che poi alcuni ne sono consapevoli del proprio opportunismo, rende ancora la cosa peggiore.

C'è gente che sfrutta e chiede, perchè gli è stata insegnato cosi, e magari non si rende conto, ma altri...

L'esperienza comunque mi sta insegnando che se ad una persona che non dai, ti vuole far sentire in colpa o non ti cerca più, ti sta facendo un favore: ti dice già molto.

Astral non è connesso