Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-12-2007, 22.22.03   #19
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Chi se la dovrebbe raccontare un miglio? Pensi che non esista la gente troppo disponibile? Guarda che non sempre si è generosi per essere accettati dagli altri, per ottenere qualcosa da qualcuno, o per debolezza caratteriale. Ho capito comunque, ti riferivi al fatto che siamo condizionati dal giudizio negativo altrui, beh in effetti c'è anche questa. Quello che è curioso è che la gente invece che dovrebbe esserne " condizionata" per il proprio comportamento opportunista non lo è!


Ok, ti sei offeso, pazienza.
Certo che esiste gente troppo disponibile... è quel "troppo" che è l'indizio del raccontarsela. Se percepisco la mia generosità come "troppo" allora vuol dire che vorrei essere meno disponibile, che una parte di me mi dice che così non va bene.
Si invece, si è troppo generosi per essere accettati dagli altri, per un proprio ritorno. D'altra parte tu stesso poi ammetti che la questione del giudizio negativo altrui c'entra. Beh, finchè c'entra non sarà mai generosità vera, pura, ma sarà sempre macchiata da quel ritorno, da quella paura, questa generosità ci manderà sempre in conflitto.

Il che non va preso come una critica ovviamente, ma come la constatazione di un meccanismo interiore... constatazione che ci permette di lavorare su di noi, quindi ben venga.

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Si sono daccordo, sulla paura del giudizio degli altri, però parlavo del fatto che a volte " si sente" di voler essere disponibili e lo si fa volentieri, ma che a livello razionale invece comprendi le intenzioni altrui, e sarebbe invece meglio non farlo. Forse non è facile da spiegare: per lo meno quando ti senti di dover aiutare qualcuno per forza, sai che in realtà ci sono sotto dei condizionamenti, il mio discorso però è un pochetto diverso.

Infatti. Se razionalmente ti rendi conto di chi hai di fronte, che il fatto che quello che hai di fronte sta chiedendo per approfittare, se sei veramente generoso, se vuoi che anche lui apprenda qualcosa (come dici sotto) allora devi dire no, per quanto ti possa costare.
Ray non è connesso