Discussione: Ricapitolazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-05-2009, 15.09.47   #84
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lion Visualizza messaggio
Quindi mi sa che bisogna solo iniziare a ricapitolare..
Ma una domanda, che magari può essere stupida, si può aver paura di ricapitolare?? O più precisamente, si può aver paura di ricapitolare certi eventi? Chiaramente non tutti. Quindi come fare?
Mi unisco alla domanda, cercando comunque di dare una risposta per quanto ci ho capito.
In effetti una sorta di paura c'è, si pone come un muro che non vorrebbe farci entrare in una zona dove risiedono particolari emozioni, talvolta anche di notevole intensità e con un carico non indifferente.
Per questo, forse, la quantità posta, lasciata, in un settore, quel settore, allo stesso tempo fa anche da ostacolo, visto che la " ricapitolazione" è, secondo me, un forzare per accedere.
Da ciò potrebbe venire una la paura di " rivivere" un episodio che abbiamo appositamente sepolto.


Volevo anche chiedere una cosa, cercando di fare una riflessione.
Insomma, quando procedo al recupero di quel che ho lasciato sotto il fango, mi riferisco a qualsiasi situazione, alludendo per esempio ad una " ripassata" alla giornata anche se non riesco a farla totalmente, ed arrivo ad un punto, un episodio particolare, ossia dove probabilmente ho lasciato qualcosa, avverto una specie di " movimento interiore" ( non so come spiegare ),all'altezza del torace approssimativamente; mi pare di localizzarlo tra il torace e lo stomaco
Da ciò, è possibile che si tratti in quel caso di un segnale che il recupero è avvenuto o è soltanto una immaginazione dalla quale allontanarsi?
Aggiungo, nel momento del ricapitolare cerco di " essere nuovamente in quel momento" dove, sono conscio di aver lasciato qualcosa di me.
E' esatto procedere in questo - secondo modo e per questo ricollegandomi al primo - oppure va modificato; o anche si modificherà col passare del tempo, definendolo sempre di più attraverso la ricapitolazione?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso