Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-09-2008, 23.12.58   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si, credo di si.

Prima c'è come siamo, poi ci rendiamo conto di come siamo, poi maturiamo il desiderio di cambiare, poi carichiamo la molla in vari modi a seconda della situazione specifica, poi cambiamo, poi ce ne rendiamo conto.

Quel "poi cambiamo" penso sia istantaneo... è tutto il processo che può durare moltissimo, ma se ci pensate, esisterà un momento, un attimo limite tra il "come ero" e il "come sono adesso" (se divento da A a B anche in un processo lungo ci sarà un attimo in cui smetto di essere A e uno in cui inizio ad essere B anche se la cosa va per gradi).

L'ultima parte del processo, il rendersene conto, ritengo che sia assai problematica, perchè di solito non la consideriamo (ed ecco l'importanza della faccenda della foto dsa sostituire) e quindi non la mettiamo in atto.
Cambiamo e ci limitiamo a comportarci come prima, come se non fossimo cambiati. Invece di comportarci come potremmo, come quelli che siamo diventati (un non fumatore ad esempio... che continua a fumare due sigarette al giorno).

Il guaio è che così sprechiamo i cambiamenti e inoltre, non comportandoci come siamo diventati, ci allontaniamo da noi stessi proprio comportandoci come noi stessi (di ieri
).
Quello nerettato contraddice quello che dici sopra del cambiamento, non si è cambiati se non si assume il cambiamento, la cosa secondo me va da se. Non puoi essere davvero cambiato se continui a comportarti come prima perchè qualcosa te leo impedisce, cioè il cambiamento.



Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non capisco la differenza. Se ho cambiato (modo di comportarmi o qualunque cosa) ho già cambiato, mica devo ancora cambiare.

Cosa intrendi con "sia positivamente che negativamente"?
Infatti ma tu dicevi che continui a mantenere lo stesso comportamento di prima pur essendo cambiato.

Per cambiamento negativo o positivo intendevo che posso cambiare abitudine da buone a cattive e da cattive a buone. Posso anche cambiare verso il "basso".
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso