Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-09-2008, 21.20.29   #23
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non è detto, a volte può anche essere veloce, però tu ti accorgi di essere cambiato dopo un pò che sei cambiato, paradossalmente, più è grande e più tempo ci necessita per poter valutare realmente questo nostro cambiamento.
Ti faccio un esempio, se io faccio tutti i giorni la stessa strada, e oggi decido di cambiare strada è un piccolo cambiamento, potremmo chiamarlo monovariabile (percorrevo una via, ne percorro un'altra) anche se nel cambiamento avremo tutto il panorama diverso, e ci accorgeremo subito, vedremo subito questo piccolo cambiamento.
Prendiamo il fumo che potremmo definire un cambiamento di media importanza, se smetto di fumare, nei primi giorni mi accorgo di quella dipendenza che mi manca, ma in realtà non vedo ciò che sto cambiando, passano i giorni e posso iniziare a vedere qualche vantaggio, cioè cose che cambio e che sono positive, tipo il fiato che mi aumenta, il gusto per i cibi che aumenta etc... ma il vero cambiamento, la liberazione che ho non fumando più la potrò gustare a pieno solo dopo diversi mesi che non fumo, per non dire dopo un anno o due... eppure smettere di fumare è il tempo di deciderlo...



Scusa, ho scritto da cani, non intendevo quello. Intendevo che i cambiamenti reali di una certa portata con la nostra comune percezione si possono vedere solo dopo qualche anno, però se uno fosse sveglio, in grado di osservare piccoli particolari ma anche avere una percezione non comune, diciamo intuitiva, può avvertire un cambiamento in atto in tempi più brevi, ma solo cambiamenti di altri, non di se stesso, perchè io nel momento in cui sto cambiando non posso accorgermene, le mie energie sono impegnate nel cambiamento, al massimo se sono veloce nel recuperare queste enormi energie impegnate per cambiare posso ridurre i tempi in cui sarò in grado di apprezzare il mio cambiamento.
Si capisce ora?
Si ora ho capito grazie...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso