Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2009, 19.10.08   #226
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Guarda Nike, non voglio annoiarti con discorsi macroeconomici e/o finanziari. Preferisco dirti quel poco che vedo con i miei occhi: persone in carne ed ossa (nel senso che conosco personalmente) licenziate, in cassa integrazione o, quando va bene (è il mio caso! ) costrette a lavorare come schiavi.

Accesso al credito negato per chi vuole mandare avanti la sua "piccola" attività artigiana ed esodi di massa per le grandi aziende. Si erogano pochissimi mutui immobiliari e la gente guarda al centesimo di €.

Si va più in bicicletta e sui mezzi pubblici (questo è un gran bene! ) e si fa la fila agli hard discount. Mangiar fuori è roba per chi non ha figli ed io saluto con gratitudine i soldini risparmiati non comprando più le sigarette (per il momento !) e per essermi messo a Gpl.

In buona sostanza si va avanti prosciugando i propri risparmi e/o quelli di chi può aiutare (genitori, nonni, etc.)

E' del tutto fuori luogo immaginare un superamento della crisi reso impossibile dalla sovrapproduzione e da una concorrenza tanto spietata quanto miope.

Se tutto questo desse luogo ad un diverso modello di sviluppo, magari ecocompatibile, saluterei questa crisi come una svolta benefica.

Vedremo.


Il massimo profitto ed il massimo potere!
Gia' ma noi dobbiamo sopravvivere e l'articolo fa intravedere un ulteriore scenario non molto lontano : primavera 2010 .
Quando le banche americane provocheranno il prossimo boom .
Poi ci sara' un rialzo dei tassi : L'EXIT STRATEGI e nuova inflazione .
Cose gia' viste ricordi i bot al 15/20%e la lira svalutata?
Li' metteranno i soldi le grandi banche quando usciranno dalle borse .
E li' dovremo mettere i nostri piccoli risparmi quando arrivera' il momento.
Insomma seguiamoli questi squali una volta capito come funziona.
Un'altra cosa : hanno concesso a putin di comprare la opel .
Significa che anche Putin ormai e' integrato .
Non parla piu' di guerra in Georgia Ossezia e altro.
Ha capito la lezione e Obama gli ha concesso di non pensare piu' allo scudo .
Vedremo dunque il petrolio a 100 come compenso a Putin.
Oggi puo' servire dunque indebitarsi a tassi fissi mi pare.
nikelise non è connesso