Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-01-2007, 00.16.20   #17
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Dopo l'incipit che dicevamo nell'altra discussione la fame si sposta dal cibo materiale a quello spirituale... ma il modo di mangiare è lo stesso... si "mangia" senza pensare... si iniziano a leggere libri su libri, a voler possedere la conoscenza, chi continua scoprirà che la Conoscenza a possedere noi ma non distraiamoci adesso, spesso si cerca di accelerare un percorso che da che mondo è mondo impiega anni anche nei casi più fortunati.... è ovvio ci si sente gli eletti... quindi a 20 anni o anche meno ci si vuole illudere di essere al di sopra di tutto e tutti... di essere illuminati come se comprando un biglietto della lotteria si vince il primo premio.
Ecco che il mercato entra di prepotenza in questo sistema, c'è un bisogno? "Soddisfiamolo"!! Quindi l'aspirante essere superiore, avendo ancora qualcosa che lo bracca alle costole (coscienza pura che anche in una palude manda deboli segnali come un radar o un sonar) si pone il problema: "come faccio ad affermare e dimostrare la mia superiorità?"
Ci vuole un riconoscimento pubblico... i libri li ho letti, ma ammesso che sia in grado di citarli e non trovi qualcuno che mi metta all'angolo con la mia coscienza, non posso più di tanto sbandierarli... poi ci sono altri che li hanno letti.... inizia la corsa ai corsi.... venghino siori e siore si vende illuminazione a buon prezzo.
Una volta diventati Master di qualche cosa (possibilmente oltre a ciò già conosciuto qualcosa di nuovo o messo in maniera nuova, anche se non si conosce neanche il vecchio, perchè "da più lustro") possiamo iniziare a evangelizzare il mondo...... stooop!! Mi fermo qui come seconda tappa ed esploro altre variabili laterali.
C'è la persona più ponderata, non si è lasciata fregare dall'illusione del corsetto da due soldi (si fa per dire) allra cerca la grossa organizzazione, magari antica almeno di nome.... il nnoommee wow.... se mi prendono in tal scuola allora sono già più avanti di tizietto che non ne fa parte, che si fa la? Booh... nel senso che non si può giustamente sapere prima d provare... ma non è un problema neanche dopo... l'importante è esserci... a volte è un problema per l'ego perchè sono segrete.... già un passo in avanti, ci si può compiacere ma non si può sbandierare, già un esercizio per il controllo della volontà..... infatti questa seconda forma è già un pelo più raffinata della prima.....
Mi riconosco in tutta la trafila, magari cambia la sequenza: sono saltata direttamente ai vari corsi e corsetti prima di arrivare ai libri, ma l’ho percorsa tutta fino in fondo, non ho avuto la “fortuna” di trovare qualcuno che mi fermasse prima. O forse dovevo arrivare fino a quel punto, se poteva essere l’unico modo per arrivare a capire quanto grande fosse la mia illusione (e anche cocciutaggine) non lo so. Certo che sentivo la coscienza braccarmi, ma invece di fermarmi ad ascoltare mi convincevo che se avessi fatto ancora un altro passo in quella direzione, magari un altro corso, mi sarei sentita meglio. Avanti così per anni.
Potrei anche arrivare a raccontarmi che tutto mi è servito per arrivare fino a qui, ma per come mi sento in questo momento, incapace di qualsiasi movimento, mi viene da pensare che il danno è stato troppo grande e ora lo sto pagando.
Nei momenti più neri guardo chi di passo non ne ha fatto nemmeno uno, ma non mi vedo meglio, non vedo differenza, mi sembra che come loro sono ferma, e non ce la farò mai ad arrivare da nessuna parte. Anzi una differenza c’è: io lo so e lo temo, e questo è ancora peggio.
Shanti non è connesso