Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-05-2011, 10.19.25   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Lo Sguardo dell'Invidia

Poteva essere benissimo postato in esoterismo o esperienze, nel caso spostiamo.


Non voglio parlare di invidia come peccato capitale, ma vi è mai capitato che la gente vi guardi male, senza un reale motivo, e vi imbruttisca? O vi è capitato di vedere sto meccanismo dall'esterno?

A livello psicologico, le parole di un invidioso posso depestarci sulle nostre qualità, ma io "percepisco" anche qualcos'altro a livello energetico. Quando mi capita e non solo a me, di essere sotto l'influsso dell'invidia mi sento male, o sembra che qualche progetto non mi va in porto. Non è scaramanzia, ma una delle regole è anche tacere, o essere più forti.

Sono casi? A mia madre capitò che "qualcuno" gli disse che bella pelle che hai, e poi il giorno dopo gli uscì uno sfogo che quasi la sfigurava. A mia sorella capitò di una vicina che covava sempre dietro le finestre dirgli: che bei pantaloni, e poi gli si strapparano in mezzo alla strada.
Ora la prendiamo sullo scherzo, ma statisticamente vedendo queste cose, e sapende che alla fine volontà+emozione è energia che può essere trasmessa, non prenderei l'argomento sott'occhio.
Io lo chiamo sguardo di traverso, perchè mi capita che quando qualcuno t'invidia, con il linguaggio del corpo fa proprio qualcosa: uno sguardo di lato.

Poi c'è l'altra faccia della medaglia: spesso chi dice che è invidiato (non sempre) è anch'esso lui che invidia, quindi c'è una proiezione.

Un'altro discorso invece è l'attrazione: spesso chi si attira gli invidiosi sono gli ingenui che non sanno tacere, o i superbi che si vantano delle proprie opere.

Infine invidia e superbia possono convivere? si contrastano o vanno a braccietto?

Beh c'è un sacco di polpa per sviluppare sto discorso credo.
Astral non è connesso