Discussione: cassonetto-culla
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-12-2007, 21.58.37   #22
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Anch'io penso che sia molto importante l'informazione e la prevenzione. Non so cosa passi nella testa in quel momento, certe ragazze o donne riescono a nascondere la gravidanza fino all'ultimo o quasi, ma quando il bimbo nasce non possono più nascondersi... è ingenuo pensare che basta sbarazzersene in un sacchetto dell'immondizia... e non vado oltre sul fatto che non si fanno scrupoli di coscienza, e non posso nemmeno credere che facciano tutto da sole... quindi c'è chi le copre.
C'è molta disperazione e dolore in tutto questo, ma soprattutto ignoranza, perchè in nove mesi si ha tutto il tempo per pensare a cosa fare dopo...
Ho letto su un giornale che in qualche posto in Italia che non ricordo hanno fatto il progetto di tornare a instaurare l'usanza della "ruota" o "ruota degli esposti" in cui anonimamente si poteva depositare il neonato e facendola girare questo si trovava all'interno in ambiente protetto.
Da questa usanza deriva anche il nome "esposito" o "espositi"..... bimbi di nessuno salvati in questo modo, e visto che è un nome abbastanza diffuso, tanti ne hanno beneficiato.
Sono d'accordo che si potrebbe fare una campagna "Pubblicità Progresso" per sensibilizzare e tranquillizzare le persone interessate sul loro anonimato, sull'istituire aiuti economici e pratici anche, in modo da invogliare a tenersi il bambino, ma qui a monte c'è il discorso che se si vuole tenere il bimbo non lo si butta, quindi se non si vuole tenerlo si cerchi almeno di garantirgli il suo diritto di esistere.
Il discorso prevenzione invece andrebbe fatto sempre, spiegando che non si dovrebbe ricorrere all'aborto (che anche se fa meno effetto di fatto è la stessa cosa, solo legalizzata), ma proprio sul fatto di ridare il giusto valore alle cose, all'amore e alla vita che nasce e che ha diritto di vivere.

Il neonato di oggi è salvo, ma quanti fanno una fine diversa e nessuno se ne accorge ???? Chi può saperlo ???
stella non è connesso