Discussione: Linux
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-06-2011, 09.48.27   #152
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Domandona:
Per mettere due pc in rete con linux? Difficile? Funziona bene poi?
E poi... devono essere linux entrambi oppure uno dei due può essere vista? (anche se in realtà è proprio vista che si continua a perdere la connessione, xp la tiene bene...)
La domandona non mi è chiarissima. Che rete internet o intranet?
Comunque ti dico la mia esperienza, con Suse che era una vecchia versione e che girava su portatile antidiluviano che mi dava problemini, ero comunque in rete con altri pc che montavano XP, condividevo e vedevo e vedevano file tranquillamente. Non mi ricordo di aver penato troppo per questo, ma onestamente non mi interessava troppo condividere, ci fù solo un'occasione e non ebbi problemi. Con Ubuntu non ho mai provato, magari faccio una ricerchina più tardi anche se ho problemi con il signorino sti giorni... ma sospetto che se mi riconosce il rooter mi riconosca anche la rete intranet.
Se intendi una rete internet, basta un rooter che sia compatibile, cerca in giro e prendi info anche se ormai non ci sono grossi problemi con i rooter. L'importante è attaccare il cavo ethernet nel caso tu avessi una WLan ( essì Capo... ci son rimasta scottata) durante l'installazione e molti problemini te li eviti.
La cosa che devi proprio controllare, soprattutto se i pc hanno qualche anno è la compatibilità delle schede con Linux. Tutto si risolve ma potresti trovarti che non ti funziona e dover fare un pochino di fatica per capire come attivare ed installare le robe.

Se non hai mai usato Linux però armati di santa pazienza e buona volontà, la tentazione di winzozz sarà enorme... io ho "dovuto" cedere proprio domenica, con grandissimo fastidio, per usare certe cose che per accordi tra le varie case posso fare solo con mac o win, ma solo per quello, il resto riavvio...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso