Discussione: invertire la rotta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-10-2009, 15.46.19   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Condivido quello che ha detto Max (ogni tanto fai capolino )

Non è la cosa più facile del mondo ricordarsi di se, per quello serve passare e ripassare mille volte sulla stessa cosa finchè non entra il messaggio in noi, non si solve il precedente e coagula la buona abitudine. Alla fine tutto diventa una abitudine solo che la differenza è che questa volta l'abbiamo deciso coscientemente di farla entrare. Beh parla una a cui manca la costanza ( e mi mio padre me lo voleva dare come nome..... ).

Arrabbiarsi potrebbe essere un'abitudine a rispondere a certi impulsi.
Cosa si fà? Bella domanda.
All'inizio secondo me non è salutare trattenere e dirsi "non mi arrabbio" perchè per quanto vuoi farcela ci sarà sempre una parte che verrà repressa, occultata e al momento giusto sparata fuori con tutta la forza che ha caricato nel buio della repressione. Succede che pensi di farcela, trattieni e poi raggiungi il limite il vulcano esplode. Il trattenere secondo me, per la mia esperienza può esserci solo dopo l'aver osservato a lungo i meccanismi, averli conosciuti ammessi e poi allora si possono trattenere sapendo cosa si sta facendo.

Osservare le reazioni o i nostri movimenti interni vuol dire lasciare che agiscano (senza spaccare tutto possibilmente ) e guardarli agire. Poi alla fine non è necessario interagire con l'esterno una volta che hai beccato il meccanismo ma per conoscerlo però si.. E' un pò come studiarsi. Però in quel momento accade una cosa simpatica dopo un pò che prendi pratica, accade che l'osservare le reazioni fa si che anche ti permetta di trattenerle, questo per dire che verrà il momento.

In forum c'è il discorso sul trattenere però appunto secondo me si deve inizare dall'Osservare, che è un pò imparare a ricordarsi di se, il cambiamento poi avviene. Osservarsi implica un inizio di conoscenza di se, per cui una volta che inizi a conoscere te stesso si inizia anche a capire cosa c'è da trattenere, perchè se trattengo la rabbia... che sto trattentdo?

Insomma se ti senti pronta trattieni, se poi esplodi non eri pronta (mi permetto di giocare con te... )
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso