Discussione: invertire la rotta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-10-2009, 14.24.56   #22
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io questo lo vedo reprimere.
Ultimamente che l'ho lasciata sfogare mi sono accorta di che nucleo incaxxato c'è sotto e dentro di me, mentre prima ero completamente insensibile a lei e la reazione era di de-pressione.... si depressurizza la potenza con cui la rabbia viene su, si pone al di sotto del potenziale energetico e la rabbia è potenziale energetico pazzesco, Per cui occorre un intervento mentale di repressione molto forte ecco perchè secodno me alla fine è demone così potente. La rabbia ha una pressione e spinta per uscire fortissima, che viene su con una forza pazzesca per cui tenerlo a bada è reprimerlo secondo me, io adesso spaccherei tutto tanta era repressa.
E come faccio nel momento in cui ho una palla gigantesca di fuoco a non scagliarla? Posso solo buttarci acqua sopra, cambiare umore, deprimermi, vittimizzarmi, abbassarmi energeticamente, reprimere. Oppure pulire casa per 6 ore di fila () o meglio impegnarmi tantissimo in qualcosa e in ogni caso qualcosa ho represso lo stesso ma altra l'ho trasformata.

L'aggressività è presente perchè la rabbia non ha avuto modo di scaricarsi a terra o in altro, non certamente su nessuno, ovvio.
Tenere a bada la rabbia fa salire il livello di aggressività, che spesso ridiventa rabbia e va ad ingigantire il nucleo rabbioso e represso pronto ad esplodere. Non si può tappare per sempre un vulcano o esplode o ti distrugge dall'interno.
Una persona aggressiva si dice che è una persona incavolata con la vita.
Non so Sole, forse non ci siamo capite, per la mia esperienza, ho dovuto guardare tutta la rabbia che usciva, per conoscerla, perchè per tutta la vita l'avevo repressa. Per cui c'è stato un periodo che l'ho lasciata uscire e posso anche dire che la rabbia puo' far arrivare a fare molto male a chi ho di fronte. Nello specifico Uno diceva :

Citazione:
Ancora meglio: rimango calma ma lancio fuoco e fiamme
Tu riesci a rimanere calma mentre lanci fuoco e fiamme? perchè io non riesco ad afferrare il senso della frase probabilmente, perchè se lascio sfogare la rabbia altro che calma, ma l'osservazione va a farsi friggere, prende il sopravvento e sfoga, tutta, lasciandomi vuota.. diversamente mi devo imporre (osservandomi) la calma, ma se sono cosciente di essere arrabbiata, dopo potrò anche dirigerla sui lavori di casa e trasformarla in parte ma li per li, davanti al soggetto dell'arrabbiatura? Reprimere per me significa sentire la rabbia per un momento, poi ributtarla giù e "dimenticarmene", per non sentirla, mentre ancora lavora sotto, se ho presente di essere arrabbiata ma non lascio sfogare la reazione immediata, posso osservare l'effetto che ha su di me senza per questo devastare chi ho di fronte (ovvio che poi se si sta zitti è un altro discorso ancora..) e poi indirizzarla su altro..

Lanciare fuoco e fiamme, dovrebbe comunque essere fatto coscientemente non è sicuramente la reazione immediata all'arrabiatura..
RedWitch non è connesso