Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-12-2007, 16.02.07   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ho fatto una battaglia qualche anno fa nella mia zona andando in giro e gridando ai quattro venti il mio dissenso. Voglio andare in chiesa a pregare quando ne ho bisogno e non quando me lo dite voi ad orari prestabiliti. Mi piacciono molto le Chiese sopratutto mi piace entarci quando sono deserte sedermi in un angolo e rimanere li con me stessa e Dio.

Morale della favola ho fatto una sparata al mio parocco che fino a quel momento aveva sempre mantenuto la chiesa aperta dal mattino alle sei sino alla sera alle 21 e mi ha spiegato che non lo trovava giusto neppure lui però purtroppo mi disse che alcuni erano stati costretti dai momenti bui che stiamo attraversando.

Qualche giorno dopo questa chiacchierata la nostra chiesa ha subito un furto. Non dico cosa è stato rubato, ma era un pezzo del settecento e l'altare non era più lo stesso era stato usurapato vigliaccamente da un ladro. La comunità tutta rimase pietrificata e anch'io, non avrei mai immaginato che si potesse andare in una chiesa a rubare. Non tanto per il valore monetario ma il valore affettivo alla tua chiesa a come era ed ora non è più la stessa.

Ora anche se capisco che la materia è materia però riesco a comprendere meglio il perchè sono stati costretti a chiudere è stata la paura.

Beh morale della favola ora oltre ad aver un antifurto che impedisce a chiunque l'accesso all'altare la chiesa rimane chiusa nelle ore in cui non vi è nessuno che possa controllarla. I preti sono pochi e le perpetue non ci sono più.

Certo se non ci fosse nulla di prezioso ad attirare i ladri il problema non sussisterebbe. Però ci sono opere d'arte che vanno comuque protette perchè sono patrimonio di tutti e metterle in un museo sarebbe privare la comunità di quella bellezza.

Sinceramente oggi non so più che dire mi dispiace di non poter andare in chiesa quando voglio ma trovo giusto tutulare il luogo e le sue bellezze.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso