Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-10-2009, 11.26.27   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Il problema, come avevo accennato nell'altro 3d è come e perchè si fanno le cose, il che ovviamente da adito a mille possibili raccontarsi le cose.

Riprendiamo l'esempio che facevo del semplice sorriso.

Se io sono un tipo a cui viene spontaneo verso tutti, magari pure quelli che tanto amichevoli non sono, se lo faccio pure ad un cliente non mi sto prostituendo e non lo faccio per avere quel lavoro.
Se viceversa quel cliente mi sta sulle @@, non posso vederlo, ma devo arrivare alla fine del mese e allora stringo i denti gli faccio un sorriso e mille salamelecchi:
mi sto prostituendo
anche se ovviamente alla parola possiamo dare infiniti gradi di rilevanza ed un semplice sorriso è allo stadio ultra-minimo.
A volte questo tipo di prostituzione meno evidente non è neanche così vitalmente necessaria. Nel discorso di prima ok, bisogna portare a casa la pagnotta anche se dovremmo discutere sul fatto che ci siano altre possibilità e che magari forse rinunciando a quello che sta proprio sulle @@ si perde magari un cellulare nuovo e non la minestra ma va beh....
Ma, quando ci si prostituisce perchè non si sa stare soli, perchè si ha bisogno di essere accettati (che sia nel carattere o nell'abbigliamento etc..) o anche si ha bisogno di una "semplice" conferma del proprio esistere.... la cosa è più importante della prostituzione fisiologica naturale.
Ed è anche più subdola, una prostituta nel vero senso della parola (sesso per soldi) è facilmente identificabile e visibile, ma uno che mostra di essere amicone non sempre si riesce a distinguere (non tutti riescono almeno) se lo fa o se lo è.
E anche è più difficile da autoriconoscere, per esempio si può credere che essere scontrosi significa non aver bisogno di altri e di non scendere a compromessi, in realtà non vuol dire nulla neanche questo. Si potrebbe impersonare il gioco del "rincorrimi".

Mi fermo per adesso...

Edit: p.s. l'abbassamento dell'etimologia della parola è sempre da principi, principi che possono essere Principi (da cui non si dovrebbe mai scendere) o principi che possono essere, anzi dovrebbero sempre essere sorpassati
Uno non è connesso