Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-09-2007, 12.39.10   #21
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
L'Uno non si incarna, l'Uno è già tutta la creazione... però per quanto tutti Uno (anche se non tutti, quasi nessuno, lo manifestiamo), abbiamo la possibilità di diventare Individui, se diventiamo Individui o almeno un embrione (i beati) questo può sopravvivere come individualità e nascere essendo già nato... il resto torna all'Uno e da li rinasce in altri tentativi di individualità. Paradossalmente chi arriva ad essere un'Individuo completo, ben formato ed integro manifesta l'Uno nella sua totalità seppur con i limiti di chi osserva.

L'Uno essendo il tutto non si incarna, ma il Verbo sì......
Il Verbo, cioè Gesù Cristo, essendo il Primo e l'Ultimo, ed essendosi incarnato, raffigura quell'uomo pensato da Dio al momento della creazione..... ma c'e una differenza: l'uomo è stato creato a "immagine e somiglianza" di Dio mentre Gesù è Dio che si incarna divenendo uomo....
Perciò l'uomo è nato nella mente di Dio già al momento della creazione, colui che è conforme a ciò che era nella mente di Dio, è già nato prima di nascere..... è stato prima di essere....
perchè uguale al progetto che Dio aveva in serbo per lui... e che fa la Sua volontà perchè combacia con la propria volontà...

Infatti c'è un passo della Bibbia che dice:

Geremia 1:5 «Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo,
prima che tu uscissi alla luce, ti avevo consacrato;
ti ho stabilito profeta delle nazioni».

In quanto ai 5 alberi del Paradiso, penso che la chiave di lettura sia che non mutano nè d'estate nè d'inverno, e le loro foglie non cadono..... mi fa pensare all'uomo che quando muore è come una foglia che cade dopo essersi ingiallita e seccata, cioè non ci scorre più dentro la linfa vitale.....
I frutti di questi alberi sono per sempre, e sono collegati all'albero della vita e a tutti gli alberi del giardino di Eden, che davano frutti, cioè qualità, che una volta assimilate dall'uomo lo rendevano conforme all'immagine e somiglianza di Dio.....
stella non è connesso