Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-11-2006, 08.45.21   #23
Arjuna
Alloggiato/a
 
L'avatar di Arjuna
 
Data registrazione: 23-11-2006
Messaggi: 43
Predefinito

Citazione:
Nessuna leggerezza, scelgo con cura le parole che uso. Tuttavia mi rendo conto che, a voler considerare unicamente l'uso comune ed odierno dei termini (impreciso e confuso quando non mistificante prorpio) si rischia di prendere per "serio" un termine che non lo è molto ed a proporre in alternativa un termine che invece è molto più intenso. Alla fin fine sono solo parole cmq, il senso del mio post non era certo spregiativo e se comunemente "tracotante" viene usato in tal modo, non significa che mi devo adeguare all'inadeguatezza altrui. Ma tu che sai di latino (e magari anche di provenzale) non avrai besogno che ti illustro i reali significati dei due termini in ballo...
Prendo atto della tua buona fede
E' che io di solito associo ''tracotanza'' con ''ybris'' greco. Ybris in greco indica la persona tracotante e solitamente significa anche empietà e dissennatezza, per questo ho preferito ''esuberante''.

Citazione:
Per quanto riguarda il resto, alla fin fine ha poco senso continuare. Ti preme molto informarci di quello che esattamente sei e che non sei e disprezzi ciò che consideri negativo e avvisti negli altri.
Veramente il senso del topic era sapere cosa pensavate VOI, quali sono i problemi che sentite e le soluzioni che riterreste migliori.
Insomma, era un topic a più ramificazioni di discorso.
Non sono così megalomane :-P


Citazione:
Quel che non ci sta invece è il disprezzo. Il disprezzo di situazioni che vedi solo nella tua limitata capacità di comprenderle... per farla breve chi appare insicuro non è detto che lo faccia malintenzionatamente e non è detto che sia in grado di fare altrimenti. Quindi constatare ok, saltare alle conclusioni (reale significato di tracotante) un po' meno ok...
Io non ho disprezzato le persone insicure, io ho disprezzato la falsa modesta, il suo uso improprio (mentre grandi lodi riservo all' uso proprio) e le conseguenze dell' uso sbagliato.
Se proprio ho disprezzato delle persone, me la sarò presa con i FINTI modesti e con i ribelluccoli impachettati e sfornati a migliaia dalla società.
Di sicuro NON gli insicuri.
__________________
... è il drappo che porti nel cuore per l' eternità.
Arjuna non è connesso