Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-12-2007, 15.04.35   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sono sogni lucidi embrionali... nel senso che in un sogno lucido propriamente detto la coscienza che mantieni nel sogno ti permette di decidere come muoverti come se tu fossi sveglio, in questo caso la coscienza ti permette solo di percepire che stai sognando ma il sogno (meglio il subconscio) continua a fare tutto il resto senza disturbi.
L'impressione che ho tratto dalle mie esperienze è che ci sono vari gradi di lucidità. Dall'embrionale che descrivi al sogno lucido vero e proprio... ad esempio la possibilità di "spingere" e ritornare al sogno di prima durante un piccolo risveglio, o di modificare alcune cose (interazione) ma non altre.
Credo dipenda dalla quantità di energia che si può mettere in gioco in quel momento (e da quella generale dell'individuo in quella fase)... un sogno lucido propriamente detto ne richiede molta e quindi può esserci una specie di intermittenza oltre che un controllo parziale.

Sottolineo la pericolosità del "giocarci" in quanto penso sia, tra le altre cose, un modo di mandare anche noi messaggi a suby (e non solo viceversa) quindi prima di "dire" meglio conoscere bene lui e i meccanismi.
Utile però (e forse questo il senso delle iniziali esperienze) l'esplorazione... il capire come funziona.
Ray non è connesso