Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-12-2007, 20.06.37   #10
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

grazie Astral per aver aperto questa discussione, mi è capitato spesso di chiedermi quale fosse la differenza tra l'immaginazione e i sogni "ad occhi aperti", io ho una fantasia fervida, posso inventare fiabe lunghissime con solo un nome e questo, spesso, più che una cosa buona si è rivelata una specie dio ragnatela. Negli anni però mi sono accorta che fantasticare ad occhi aperti e sognare ad occhi aperti sono due cose diverse. Mentre fantastico posso anche non dirigere i pensieri, lasciare che le vicende accadano per una specie di associazione, in genere di queste fanntasie non mi rimane nulla. Quando sogno invece sono consapevole di sognare e vivo ogni cosa pur rimanendone, in un certo senso, distaccata, non ho mai "pilotato" questi sogni perchè ho sempre pensato che se si svolgevano in un certo modo era perchè quello era il senso che dovevano avere, per un pò di tempo certi sogni li ho vissuti come ricordi di un lontano passato, ora non ne sono più così sicura ma in fondo non ha molta importanza. La cosa che mi ha sempre colpito è che c'è, come dice Ray, una certa intermittenza, il "sogno lungo" che ho postato qualche mese fà per esempio, ho continuato a viverlo anche da sveglia, era una situazione paradossale, ero a casa e facevo i lavori e nello stesso tempo una parte di me mentre lavavo o stiravo continuava a vivere quell'esperienza. Non capita spesso, di solito sogno e se al risveglio ricordo il sogno in modo chiaro, come se lo avessi vissuto, allora so che c'è un messaggio, altrimenti svanisce subito senza lasciarmi niente. Ieri mi è capitato, posso pensare sia stata la febbre ma sognavo ed ero là nel sogno sso tempo ero a letto e potevo aprire gli occhi e controllare la tosse di mio figlio e poi richiuderli e dopo un attimo sentire ancora le parole e gli odori. Una volta ho pensato di cambiare ciò che stavo vivendo, una sola volta, stavo piangendo e mi sono detta adesso smetto e ho smesso, è stato un sollievo ma poi mi sono svegliata, come se avessi interrotto qualcosa.
però adesso mi viene da chiedermi, e spero di non uscire fuori tema, che differenza c'è tra un sogno lucido e una visione? e ancora ma le visioni esistono o sono solo alterazioni che viviamo della realtà?
dafne non è connesso