Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-04-2008, 13.07.04   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Sms per conoscere il prezzo medio dei prodotti alimentari

Non so quanti si ricordano quel trio comico (degli anni 80/90?) napoletano, io non ne ricordo il nome ma ricordo uno dei tormentoni: "a me, me pare na strunzata".
Ecco cosa penso dell'sms per la verifica della congruità dei prezzi e non solo... penso a quanti soldi ci costerà.
Come funziona? In pratica si manda un sms gratuito (ma non per l'italiano) al 47947 e nella risposta ci dice il prezzo medio di Nord, Centro e Sud per quel tal prodotto.
E poi?
Che facciamo?
Facciamo una litigata con il commerciante se ha un prezzo maggiore?
Gli diciamo bravo se ha un prezzo minore? Lo denunciamo (su quale base poi?) se ha un prezzo superiore?
Ci facciamo 30 km (con quello che costa la benzina) finchè non troviamo quel prezzo che ci arriva al telefonino?

Credo che anche senza telefonino chi ha tempo fa il giro dei negozi e supermercati e cerca il prezzo migliore.

Io vorrei proprio sapere i costi di tale grande trovata, vorrei sapere quanti impiegati (nuovi o ristrutturati) ci sono dietro questa cosa, per prendere i prezzi e farne le medie.

Alla fin fine si traduce come al solito nell'incattivire il consumatore contro il povero negoziante che non sa se a fine anno gli toccherà chiudere la partita iva. Al supermercato con chi te la prendi? Il supermercato sicuramente detterà il prezzo medio lavorando sulla quantità... in questo modo il consumatore pretenderà di fare la spesa sotto casa, con un signore o una signora che ti sorride e ti serve allo stesso prezzo che fare qualche km in macchina ed entrare dove nessuno ti bada, dove personaggi in borghese ti seguono solo per vedere che non rubi, dove devi fare una fila che non finisce più alla cassa.

Non sto dicendo che i supermercati siano il demonio e il piccolo negozio l'acqua santa, ma non facciamo politiche che evidenzino solo i lati negativi e spero che le persone possano giudicare con la propria testa e non con il proprio cellulare.
A dirla tutta, adesso che è una "novità" (c'è dallo scorso anno, ma adesso sta entrando a regime) qualcuno sparerà sti sms... poi fra qualche giorno ci troveremo l'ennesimo ente inutile se non per dare uno stipendio a qualcuno raccomandato.
Uno non è connesso