Discussione: Esorcismi ed Adorcismi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-04-2010, 19.28.46   #74
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Mah, il discorso si complica, è difficile delineare la demarcazione di confine fra gli impulsi interni che derivano anche da condizionamenti esterni, come sbafare se ti ci hanno abituato da bambino o se la tua costituzione è di tipo sbafatoria, quindi appartengono alla mente, o all'ego ferito che pensa di vendicarsi, o a un rapporto d coppia non soddisfacente che ti fa desiderare un altro partner,
e il brivido freddo che attraversa la schiena, e si avverte un'energia che vuole spingere oltre il confine.

Può darsi che certe cose si attaccano là dove c'è più inconsapevolezza, meno controllo degli impulsi per questioni inconsce non risolte, come se si creasse lo spazio, la porta aperta ai ladri che passano...
Non è ben chiaro il primo pezzo... impulsi esterni? Per definizione non esistono (sono appunto in-pulsi). Di esterno ci può essere uno stimolo, ma l'impulso sempre nostro è. E' chiaro il mio normale impulso sbafatorio sarà maggiormente stimolato in una pasticceria che in un convento, ma quello che spinge davvero è tutto interno... dalla mia reazione allo stimolo all'impulso stesso.

Certamente questioni irrisolte e/o abitudini possono condizionare i miei impulsi e agire su di essi come gli stimoli esterni, ma anche qui sempre di roba mia si tratta.
Vero anche che queste son lampadine per insetti...
Ray non è connesso