Discussione: I colori dei suoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-09-2009, 23.06.12   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
E' un'esperienza di tanto tempo fà, non ho mai pensato di condividerla ma in fondo perchè no? Per alcuni potrà essere una curiosità, per altri una esperienza formativa per me è stata una gran bella sorpresa e rivelazione.

Ero sul letto a fare TA ma in realtà mi ero già persa ed ero in uno stato... quello stato in cui non si riesce a dire se si dorme o si è svegli. All'improvviso sento squillare il cellulare e in quell'istante in cui tornavo completametne sveglia in quell'istante ho visto muoversi delle linee colorate che formavano disegni davanti aa me.
Brutte linee, storte, disegni senza armonia, colori rossi blu. Niente di bello ma piuttosto era proprio la realizzazione grafica della distorsione di un suono metallico. Quando ho aperto gli occhi ero cosciente di aver visto il suono del cellulare.

Mi piacerebbe moltissimo poter ricreare l'esperienza ad un concerto di classica dal vivo, o di canti gregoriani, deve essere un tripudio di giochi geometrici e colori.
Purtroppo con un CD non è la stessa cosa e in ogni caso chissà com'è successo?

Mi piacerebbe sapere se a qualcuno è capitato per confrontare se la cosa è reale oppure frutto del momento.
Ho seguito tempo fa una trasmissione dove parlava una ragazza che vive costantemente in quello stato. Sente e vede i colori di ciò che sente.

Se il colore è la vibrazione della luce, se il fatto è reale vuol dire che tutto anche il suono è luce.
Personalmente non mi è mai accaduto nulla del genere, però esistono individui che avvertono uno stimolo esterno con due o più sensi, es. vista e udito, il fenomeno si chiama sinestesia, tramite la quale capita ad esempio di vedere i suoni come ti è capitato o di udire i colori ecc.
In alcuni casi questa capacità è presente dalla nascita, in altri può essere provocata da droghe allucinogene, prolungata deprivazione sensoriale, o addirittura da particolari stati di meditazione.

Se cerchi in rete si trovano svariate cose al riguardo, e viene detto che alcuni pittori, musicisti e scienziati famosi, tipo Feynman erano sinestetici.
Mi viene in mente anche una frase di Gustavo Rol il quale diceva di aver scoperto "una tremenda legge che lega il colore verde, la quinta musicale ed il calore", anche se poi non aggiunge altri elementi per approfondire il senso di questa sua scoperta.

Alla fine se tutto può essere condotto a delle vibrazioni, l'unico problema è scoprire la chiave per "leggerle" tutte insieme;
anche in scienza mi sembra esista una teoria, quella delle stringhe, che cerca di spiegare l'esistenza di tutte le forze e particelle partendo dalle vibrazioni di stringhe sottilissime (qui però mi fermo in attesa, eventualmente, di pareri più esperti del mio sull'argomento).
luke non è connesso