Discussione: Tigre
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-10-2010, 21.02.56   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Mi pare oramai per me un'appuntamento atteso questo, trovo i tuoi sogni molto scenografici, quasi una sceneggiatura di un film o di un'opera teatrale. Il teatro d'altronde ti appartiene come principio formante della tua interiorità.
Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Mi trovo nella casa che fu della nonna, con lei, forse mio figlio, un cane, un gatto e una giovane tigre.

Trovo molto interessante che in una rappresentazione classica di un'interno notte ci sia tu, tuo figlio(forse), un cane, un gatto ed una giovane tigre. Inoltre è altresì interessante che tu identifichi un gatto e non il tuo gatto ed un cane e non il tuo cane. Il fatto che tuo figlio ci sia oppure no identifica un ruolo a cui tu ti leghi ma che non è funzione diretta con tuo figlio. Per essere più esplicito ci vedo il luogo dell'infanzia (casa che fu della nonna) nel momento del riposo, il dormire da piccola, con te il gatto ed il cane, gli opposti che lottano. E' proverbiale il litigio tra cane e gatto. Poi la tigre giovane, essa è la felinità sovrana, la tigre incarna i potenti istinti la cui reazione è inevitabilmente pericolosa.
Quote:

Non sono tranquilla, ho paura che la provocazione di uno degli animali, tra loro così diversi, possa scatenare l'istinto aggressivo della tigre e qualcuno di noi ci rimetta la vita.
La tua parte razionale nel sogno ti indica appunto questa possibilità che la lite tra cane e gatto scateni la giovane tigre in modo violente e mortale. Quindi cosa rappresenta il cane ed il gatto? Il gatto, la sua sinuosa presenza rappresenta l'energia dispensatrice di amore e fecondità (il tuo femminile?) mentre il cane è definito come compagno fedelissimo e vigile (il tuo maschile?). L'eterna lotta tra le pulsioni ed il controllo che ha come carico da novanta l'istinto primordiale.
Quote:

Ci mettiamo a letto, la nonna è serena, non ha paura, si mette nel suo lettino nell'altra parete, il gatto sulla sedia, il cane accovacciato sul tappeto, mio figlio circa dodicenne in altro lettino con me e la tigre distesa dietro le mie spalle sulla coperta, stretta a me. lei è innocente, è cresciuta con noi, ma io non chiuso occhio nel sogno, non posso stare tranquilla.
La nonna rappresenta la saggezza raggiunta con l'età, forse lei non sente più le pulsioni che salgono dal profondo, e così anche tuo figlio dodicenne, ancora puro ed all'oscuro dalle prossime pulsioni che lo coinvolgeranno. Il cane ed il gatto stanno lontani e non lottano, anzi dormono ognuno nel proprio ambito. La tigre è innocente dietro le tue spalle. Sai che non ci si può fidare di lei anche se è cresciuta con voi. Degli istinti non ci si fida ed il sogno te lo mostra mettendola alle tue spalle, dove tu non puoi controllarla e vedere eventuali sintomi ed avvisaglie che ti metterebbero in preallarme.
Quote:

Devo stare all'erta, essa dorme, ma metti che il gatto salga sul letto e lei non lo gradisce, potrebbe sbranarci tutti.
Lo capisci da te che il gatto potrebbe salire sul letto, infatti intuisci che sarebbe il gatto e non il cane che potrebbe scatenare la bagarre mortale. Il gatto che come detto sono le sinuose pulsioni che scatenerebbe il tuo istinto. Il letto è un luogo di riposo ma anche l'alcova degli amanti.
Quote:

Decido di uscire nel villaggio tutti mi seguono, compresa la tigrotta, è sera ma ancora nelle case le luci sono accese, chiamo un ragazzino e dico di avvisare la forestale che c'è una tigre libera, che vengano a prelevarla.
Esci da quel luogo che è troppo pericoloso da mantenere, è troppo precaria l'illusione che tutto possa rimanere calmo ed in equilibrio. Tutti ti seguono essendo parti della tua interiorità, ogni personaggio è un'aspetto del tuo essere. Informi le autorità attraverso l'innocenza del ragazzino della presenza della tigre. E' come se attraverso l'innocenza informi la ragione che l'istinto è pericoloso e deve essere prelevata da quell'ambito pericoloso, la camera da letto.
Quote:

Mi duole il cuore profondamente, la rimetteranno nel suo habitat, potrebbe fare del male senza volerlo.
Ti duole il cuore, ti duole il sentimento. Privarti dell'istinto indebolisce la capacità di cuore, di sentire col cuore. Però fai la scelta di non soffrire per la reazione incontrollato dell'istinto a discapito della perdita di sentire col cuore.
Quote:

Stanotte il mio gatto ha realmente dormito dietro la mia schiena, ha dato al sogno il pretesto.
I gatti sono animali mitologici, vedo oltre in normale sguardo, ci leggono dentro ed è come dici tu, ti ha dato il pretesto di questo messaggio.

Ti prego sempre di non dimenticare quanto di soggettivo scatena in me la lettura dei tuoi sogni.
Grey Owl non è connesso