Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-10-2008, 22.25.47   #34
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Purtroppo per chi avrà la pazienza di leggere sarò molto lunga.

Vorrei fare un intermezzo per spiegare a zia Gina cosa sta accadendo nella finanza mondiale. Non sono un economista ne sono pratica di titoli, ma da brava ragioniera ho studiato alle superiori economia e tecnica bancaria e ho appena capito cosa sta accadendo, figuriamoci zia Gina che poretta si ritrova a far la spesa senza potersi comprare il prosciutto di marca che le piace tanto e ora le dicono che forse dovrebbe stringere la cinghia, lei che non ha risparmi... Se c'è qualcuno che ne sa più di me, e siete in tanti a quanto leggo, magari potreste correggere e/o ampliare quello che ho capito io e che sto per dire. Così potremmo fare di questa discussione, un servizio utile per chi vorrebbe capire, ma che guardando la tv in questi giorni è impossibile.... tutti ad usare terminoni e difficili conclusioni che zia Gina non capisce e si annoia convincendosi che hanno ragione, non c'è niente di drammatico, affari di alta finanza e basta, alei non succederà nulla. E di fatti la sua vita continuerà...

Dopo la lunga premessa provo, sperando in un buon risultato chiaro e veritiero, a spiegare cosa sta accadendo.

Le banche nascono come servizio al cittadino, ma nel corso dei tempi hanno acquisito sempre maggiore potere concedendo credito tanto da sviluppare un mercato del credito. Il problema è iniziato a nascere negli anni 90 quando questa concessione di credito iniziava ad essere sempre più facilmente accessibile da chiunque.
La banca per darti soldi (concessione di credito) deve avere delle riserve che accumula acquisendo sempre più risparmiatori, dove per risparmiatori si intendono noi, i depositi bancari, i conti correnti più o meno vincolati, i titoli ecc. Maggiore è la facilità di accedere al credito e maggiori devono essere i capitali liquidi della banca. Ma come fa se tutti i risparmiatori clienti della banca chiedono credito, mutui, liquidità, fidi, svincoli di capitali ecc ecc?
Se accade, se una banca si trova senza poter assolvere alla richiesta di concessione di credito, chiede essa stessa credito, indebitandosi, ad un'altra banca più grande, la banca più grande chiederà credito ad una più grande e così a seguire sempre più su, più su, più su fino ad arrivare che tutte le banche sono indebitate l'una con l'altra nell'impossibilità di muovere capitali Questo negli anni 90. Come potevano far fronte?
Beh, non ho nessuna paura a dirlo perchè è cronaca nota, Parmalat, Cirio, titoli si stato Argentini, l'ultima è la Lehman, oggi....
In poche parole hanno consigliato i risparmiatori di acquistare obbligazioni ( le obbligazioni sono titoli emessi dalle società per autofinanziarsi, circa), titoli vari, queste obbligazioni avevano un rendimento basso, per cui si ritenevano sicure perchè i grandi guadagni comportano grandi rischi per cui i piccoli risparmiatori, quelli che mettono in titoli il TFR per intenderci, vogliono solo assicurarsi la pensione e si accontentano di un 2 per cento annuo, bene loro hanno investito in titoli, ma la mia domanda è: come faceva alla grande finanza a sfuggire il fatto che fossero società fallimentari? E di fatti sono in causa ancora. Quei capitali investiti però hanno fatto si che si muovessero capitali e liquidità soprattutto. Così nuovo credito, nuovi finanziamenti, nuovi mutui pagati dal risparmiatore e dalle commissioni che aumentano ogni giorno. Non bisogna pensare che i pochi spiccioli che gli diamo ogni giorno non facciano capitale, siamo tantissimi ad avere un conto se non tutti nel mondo e se a tutti sotraggono un euro al giorno per spese varie ... immaginate quanti euro al giorno hanno?
Immagino di aver semplificato tantissimo e sicuramnte qualcosa mi sfugge, spero in qualcuno che chiarisca meglio anceh a me, altrimenti se dietro non c' è una ricerca della banca di autofinanziarsi.... non dico altro.

Prima o poi il gioco doveva finire, le famiglie con questo sistema del credito facile (che serviva per far guadagnare più soldi alla banche) e con l'entrata nel mercato delle grandi finanziarie che hanno poi distrutto il mercato del risparmio perchè l'accesso al credito è diventata una passeggiata che chiunque può fare, anche chi non ha un lavoro e non può mantenersi, quindi non pagare... dicevo, le famiglie si son ritrovate indebitate talmente tanto da non poter far fronte agli impegni e la fonte primaria di introiti si è bloccata. Se ci pensate bene così come in Marix l'uomo era la linfa delle macchine noi risparmiatori e gente comune siamo la linfa del sistema finanziario, in realtà abbiamo un grande potere ma ce lo tengono nascosto.

Si dice che la crisi sia partita dall'America perchè il capitalismo americano (non sono contro il capitalismo, anzi lo approvo, ovviamente quello sano) voleva tutti benestanti e quindi concedeva credito, case, possibilità a tutti tanto che poi non potevano più pagare, inoltre le varie guerre hanno indebitato le banche centrali americane, le stesse che nella piramide dei vari prestiti tra banche erano all'apice, piano piano anceh queste all'apice han dovuto smettere di erogare perchè non avevano piùù entroiti. L'unica è emettere moneta, ma la moneta in questo modo si svaluta, vuol dire che se oggi ho uno stipendio di 1000 e il suo valore di acquisto è 1000 tra un mese lo stipendio di 1000 potrebbe avere un potere di acquisto di 100.

Potrebbero convincerci ad usare solo carte di credito e tesserine varie, oppure noi potremmo impossessarci dell'economia ed iniziare ad usare solo contanti e solo quelli... inizierebbe la rivoluzione.


Perchè i manager non pagano ma anzi vengono liquidati con grandi stipendoni anche se con il disturbo di affrontare un processo per bancarotta o anche solo a dover render conto del proprio operato? Mah... forse perchè hanno solo eseguito le direttive dei presidenti delle società, ma è una mia illazione. Ma di certo fa pensare che l'amministratore delegato della Lehman sia stato lautamente liquidato invece che denunciato (la denuncia l'ha per bancarotta, era un modo di dire).


Chiedo scusa per la lunghezza e spero che zia Gina abbia capito qualcosa di quel che ho capito io, a volte mi sonm persa nelle considerazioni ma mi auguro che sia passato il meccanismo messo in moto.

Mi resta aperta la domanda del eprchè non può cadere dall'alto? Perchè sono lo ro che stamapano i soldi e perchè se non paghi ti tolgono la casa.

Quasi quasi chiudo il conto..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso