Discussione: Violenza in famiglia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-10-2010, 19.21.25   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ho un'amica da tanti anni siamo cresciute insieme praticamente.
Beh qualche giorno fa mentre stiamo parlando di violenze che nascono in famiglie insospettabili, io le faccio la confidenza raccontando di un uomo zio di un'amica, che mi ha baciata con fare libidinoso... all'età di 11 anni al che lei mi dice, beh adesso te lo dico è capitato anche a me...avevo 10 anni lui era il fratello di mio padre entrambe ci siamo fatte la stessa domanda a vicenda:- ma l'hai mai detto ai tuoi?- La risposta è stata la medesima :- No!-
Perchè ho chiesto? proviamo a capire: entrambe abbiamo convenuto che ci vergognavamo.
Che ci sentivamo colpevoli di aver (pur non avendo fatto niente) permesso noi che avvenisse.
E che dirlo ci avrebbe portato solo una punizione perchè sicuramente noi eravamo la causa di quello che ci era capitato.
E anche perchè in quel momento sotto shock non avevamo fatto niente non avevamo avuto la presenza per reagire.

Oggi accendo la tv e sento di una ragazza che ha subito molestie sessuali in un cinema....
Mi domando però quante donne hanno subito questi episodi e ancora oggi a distanza di anni non ne hanno mai parlato?

Perchè lo scrivo?
Perchè penso che oggi vadano queste cose denunciate in continuazione, affinchè nulla vada messo in prescrizione per poi cadere nella dimenticanza.

Questi avvenimenti segnano profondamente, sono esperienze che le donne portano con se, senza parlarne, e questo non è giusto quindi per non dimenticare e far sì, senza creare la corsa al mostro che non c'è, che la giusta attenzione vada tenuta accesa magari raccontandosi e dimostrando così che purtroppo non è un avvenimento raro ma qualcosa che viene perpetrato più facilmente se si ha paura di parlarne. Sperando che si possa vincere la vergogna e la sofferenza che pare comporti raccontarli.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso