Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-10-2007, 17.09.16   #56
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Tipo guardare giornalmente gli impegni che dovrò affrontare senza però dare seguito a tutte le deviazioni che la mente come abitudine sarebbe portata ad infliggermi. Ma sopratutto quando li segno sulla lavagna farlo con la massima attenzione come se stessi facendo qualcosa di importantissimo in modo che questi imprimendosi mi richiamino nel momento "del bisogno". Tipo quando si va a letto e si dice: domani devo svegliarmi alla tal ora perchè..... imprimendo dentro di se la cosa. la mattina mi sveglio senza bisogno della sveglia.
Dite che può funzionare anche con il resto?
Io penso che può funzionare. Non funziona invece quando si "delega" cioè se si affida il ricordo e il controllo a un automatismo per cui non ci pensiamo più.... come se non fossero fatti nostri...
Io quando "so" che devo svegliarmi presto, a parte puntare la sveglia, mi sveglio sempre un po' prima che suoni.... perchè è come se un campanellino dentro di me mi dicesse "svegliati.... oggi devi fare questo e quest'altro...."
Però mi capita anche in certi momenti che devo ricordarmi che ho qualcosa da ricordare....
Tipo quando faccio la lista della spesa e all'ultimo momento prima di uscire mi viene in mente una cosa che non ho scritto ma non la scrivo tanto me la ricordo senz'altro... mentre poi consultando la lista scritta non riesco a ricordare quello che dovevo ricordare....
Penso che la nostra mente cataloghi tutto quello che ci serve ma siamo noi che non usiamo bene questa agenda naturale che abbiamo a disposizione...
Gli appuntamenti distanti devo segnarmeli sul calendario sul muro così basta un'occhiata ogni giorno per ricordarli al momento giusto, e lo stesso vale per scadenze varie....

Ma... vorrei aprire una parentesi: c'è stato un periodo della mia vita in cui dovevo affrontare una cosa nuova per cui tutta la mia mente era puntata su quello, che avevo il terrore di dimenticare le cose più elementari, tipo se avevo chiusa la porta a chiave o se avevo spento la luce, o se avevo lasciato la finestra aperta in una giornata di pioggia...
Era talmente lancinante il dubbio che ogni volta che uscivo dovevo tornare indietro a controllare, se no passavo una giornata intera nel dubbio di aver dimenticato qualcosa di essenziale...
Ma visto che quei gesti erano automatici e quindi non venivano registrati perchè mentre li eseguivo "dormivo", tutte le volte che tornavo indietro a controllare trovavo tutto in ordine ma ero capace di tornare un'altra volta indietro per sincerarmi di nuovo di aver spento la luce prima di ri-uscire... e così via....
Ricordando questo periodo penso che il mio controllo era più sulla poca fiducia di me che sulle cose, visto che ero concentrata sopprattutto sulla nuova situazione che dovevo affrontare, le cose elementari ed automatiche mi sfuggivano...
Poi, memorizzando ogni gesto, ripetendo dentro di me: "sto spegnendo la luce, sto chiudendo la porta, ecc." man mano che li facevo, ho incominciato a resistere alla tentazione di tornare indietro a controllare, e così facendo la cosa mi è passata, e meno male perchè è stata un'esperienza molto stressante !!!!


stella non è connesso