Discussione: la superbia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-05-2009, 19.44.15   #48
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Eh ma scusami Filo c'è una contraddizioni in termini non ti sembra?

La superbia è elencata tra i 7 vizi capitali (c'è una bella discussione in forum va tirata sù..) come fà ad essere "buona"?

Se è buona non è un vizio

Poi la gincana di essere umili nei limiti e superbi nel giudiìcarsi me la spieghi che sarebbe una manna

Detto questo non credere, ho ancora anch'io delle difficoltà a comprendere la superbia che stà dietro al non mettersi in gioco. Mi stride ancora moltissimo ma credo siano le mie difese, le mie abitudini ingrufagnite come un gatto dopo una lavatrice
Certo hai ragione, parlare di superbia, soltanto, stride con il concetto razionale che ne abbiamo, infatti dicevo di mettersi d'accordo sul termine, oggi rileggendo le tue parole mi è venuto in mente che la superbia buona come la intendo io, naturalmente, potrebbe essere l'autostima che ciascuno, per vivere meglio, dovrebbe avere...

Tento di spiegare la gincana tra l'umiltà e l'autostima...
se riuscissi ad essere sinceramente umile constaterei senza difficoltà chi mi supera, chi è più bravo di me, accetterei tranquillamente di aver sbagliato, non subisserei il prossimo con la saccenteria, cosa che molti fanno senza rendersene conto (bha speriamo che sia chiaro...!)

La buona autostima mi permette di conoscere quanto di buono c'è in me, senza per questo vantarmene con gli altri, valutare le proprie capacità è necessario per vivere bene, non bisogna nascondersi o fare ipocrite autocritiche, il tentativo giusto per conoscersi veramente è trovare l'equilibrio tra l'umiltà e l'autostima ( superbia buona)
filoumenanike non è connesso