Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-08-2008, 22.48.08   #9
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
A me sfugge una cosa di quanto hai scritto Kael, prima hai detto che i pensieri "meccanici" sono quelli meno faticosi, e che quindi possiamo averne moltissimi senza sentirci stanchi.
Poi sotto dici che bisogna bloccarli perchè altrimenti ci assorbono tutto il giorno (parlavi dello stesso tipo di pensieri mi pare..) e su questo sono d'accordissimo nel senso che mi accorgo che se li lascio andare, questi "pensieri" assorbono tutta la mia energia è come avere dei "buchi" in un secchio, l'acqua esce da tutte le parti..
Questo succede quando ho l'attenzione bassa.. diversamente se mantengo la concentrazione o quantomeno un barlume di attenzione questi pensieri non mi risucchiano... Intendevi questo quando dicevi nella prima parte dei pensieri meccanici che non ci stancano? se non li badiamo , non ci facciamo risucchiare da essi, ci sono lo stesso?

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Paradossalmente questi pur dovendo fare lo sforzo, in proporzione, stancano molto meno del pensiero automatico comune.

Ricordi l'esempio che vi facevo di provare a percepire/immaginare un tubo dell'acqua che alza il braccio?
Quando ci provi ti accorgi che normalmente per muover quel braccio hai tutto un contorno e sottobosco di pensieri e "volontà" (minuscolissima), se invece lo fai cercando di sentire come un tubo dell'acqua risparmi parecchio....
Si infatti, avete ragione. Ripensandoci è solo all'inizio che sembrano stancare di meno, in realtà stancano di più.
E' come dover andare a fare una camminata in montagna... pensare di doversi mettere le scarpe è uno sforzo in più, mi devo mettere le calze, allacciare le stringe, etc.. meglio quindi restare in ciabatte. Solo che poi alla lunga hai voglia quanto ti stanchi di più a camminare per i boschi in ciabatte invece che con le pedule.

Il fatto che però la maggioranza della gente non veda più in là del proprio naso, dà effettivamente l'illusione che restare in ciabatte stanchi di meno..
Kael non è connesso