Discussione: Apologia di Socrate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-12-2010, 23.30.33   #13
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

XII) Dimmi, Meleto, non è vero che ti stà molto a cuore che i giovani diventino i migliori che sia possibile? A me si. Vieni qui allora, e dì a costoro chi li rende migliori. Perchè è chiaro che tu lo sai, visto che la cosa ti stà a cuore. Infatti, avendo trovato in me chi, come tu sostieni, li corrompe, mi citi e mi accusi di fronte a questa giuria: ma adesso, nomina invece chi li rende migliori e dì chi è alla stessa giuria. Vedi, Meleto, che stai zitto e non hai niente da dire? Non ti pare che sia una cosa vergognosa e una prova sufficiente di quello che io dico, che cioè non ti è mai importato nulla della questione? Suvvia, dillo, uomo visrtuoso, chi rende migliori i giovani?
"Le leggi"
Ma io non ti domando questo carissimo, ma chi è l'uomo che, se vuoi, possiede in primo luogo anche questa stessa conoscenza, vale a dire la conoscenza delle leggi.
"Questo tipo di uomini, o Socrate, sono i giudici."
Come dici, Meleto? Sono loro le persone capaci di educare i giovani e di renderli migliori?
"Loro specialmente"
Ma tutti, o alcuni di loro si e altri no?
"Tutti"
Dici senz'altro bene, per Giunone, e ci fai pensare davvero a una grande abbondanza di persone utili. Allora, coloro che qui ascoltano rendono i giovani migliori, o no?
"Si, anche loro"
E i membri del Consiglio di Stato?
"Anche i membri del Consiglio di Stato"
Di sicuro, Meleto, anche coloro che partecipano all'assemblea del popolo, vale a dire i suoi membri, non corrompono i giovani! O addirittura sono tutti quanti in grado di renderli migliori?
"Si, lo fanno"
Dunque, a quanto sembra, tutti gli Ateniesi sono in grado di rendere i giovani belli e buoni, tranne me, che sono il solo a corromperli. E' questo che vuoi dire?
"Lo sostengo con decisione"
Mi hai condannanto a una grave disgrazia. Ma rispondimi, ti pare che le cose stiano così anche a proposito dei cavalli? Tutti gli uomini sono in grado di trarne il meglio e ce n'è solo uno che li guasta? Oppure, tutto il contrario di ciò, uno solo, o quantomeno pochi, vale a dire gli esperti di cavalli, è capace di renderli migliori, mentre la maggior parte delle persone che ha a che fare con i cavalli e se ne serve li guasta? Non stanno così le cose, Meleto, a proposito dei cavalli e di tutti gli altri animali? E' sicuramente così che tu e Anito vogliate ammetterlo o no. Sarebbe davvero un'incredibile fortuna per i giovani se fosse solo una la persona in grado di danneggiarli e tutte le altre potessero fare loro del bene. Inutile insistere, o Meleto, hai dimostrato a sufficienza che non ti sei mai dato pensiero dei giovani e rivelai chiaramente la tua indifferenza in proposito, che è come dire che tu non ti sei mai occupato delle questioni per cui mi trascini in giudizio.
dafne non è connesso