Discussione: Talento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-05-2007, 00.09.09   #26
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si ecco. Penso che sia così che imbrigliamo il talento. Con l'orgoglio e con la paura. La paura di non riuscire subito ad ottenere risultati/guadagno esplorando altre strade. La paura generata dall'orgoglio.

UNa cosa è il talento, un'altra è imparare a fare qualcosa. Per la seconda ci vuole impegno e un pizzichino di umiltà, almeno all'inizio. E la pazienza di aspettare che il talento trovi un modo di fluire in questa nuova cosa e dare i guadagni desiderati.

Poi questi guadagni/risultati possono essere inferiori di livello rispetto agli ambiti in cui si è predisposti se li si valuta con gli occhi degli altri o comunque con occhi profani, che valutano in base a possibile fama, ricchezza, successo ecc.... il modo in cui ci insegnano che il talento va sfruttato...
Sto facendo un corso insieme a mio figlio...mio figlio va a cento all'ora io a 20. Inizialmente questo fatto mi ha lasciata perplessa ( uso questo aggettivo perchè mi sento buona stasera ) la prima cosa che di solito uno fa: molla. Invece mi sono detta ok ho un motore che va a 20 all'ora e allora? ci metterò più tempo ma voglio farlo, non per avere risultati eclatanti, non devo arrivare da nessuna parte, ma voglio farlo per me. Devo dire che mi sto anche divertendo. All'insegnante un giorno dissi: questo non riesco a farmelo entrare in testa. Lui mi rispose: non devi farlo entrare ma devi tirarlo fuori. E' stato illuminante.
griselda non è connesso