Discussione: Fratelli Coltelli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-04-2009, 18.55.42   #113
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Carlotta Visualizza messaggio
Non solo i figli ma anche noi cambiamo nel corso della vita; personalmente mi sento molto diversa da com’ero venti o trent’anni fa. Di conseguenza è cambiato anche il rapporto tra noi, un po’ per tali motivi,un po’ perché essendo cresciuti evidentemente non sono più ragazzini ma stanno diventando degli uomini. Ho molto riflettuto su quanto ho letto e devo dire che in casa sono spesso rimproverata dai figli di non essere imparziale ma di parte. Devo dire che se il rapporto tra loro due fosse sereno non ci sarebbero problemi, ma purtroppo quando uno dei due offende anche pesantemente l’altro cerco di “compensare” in qualche modo cercando di stare dalla parte dell’offeso. E’ sbagliato?
L’altro giorno è successo un episodio sconcertante: il figlio mediano chiama il papà per mostrargli che su due belle piante di suoi bonsai è stato versato del kerosene (entrambi i fratelli minori sono appassionati di bonsai). Viene convocata tutta la famiglia e tutti concordano sul fatto che tale liquido deve essere stato versato da qualcuno della famiglia ( in cantina abbiamo una tanica di kerosene e si osservava che sulla parete interna era rimasta una striscia gialla, segno che il .liquido era stato versato da poco).Tutti negano di averlo fatto almeno coscientemente e ad un certo punto il fratello mediano si alza e va ad abbracciare il più piccolo che, non riuscendo a trattenere la commozione si mette a piangere ( io compresa mi sono messa a piangere).Da quel momento i rapporti tra i due fratelli sono notevolmente migliorati!
Ancora una domanda: il più piccolo ci ha chiesto, non avendo ancora l’automobile, se lo portiamo sabato in montagna a raccogliere i sabina ( sono dei ginepri). Poiché vengo spesso rimproverata di esaudire le sue richieste gli ho detto di chiedere a suo fratello se volesse venire anche lui e mi ha risposto che il fratello non viene. Ora , come devo comportarmi per evitare di creare degli attriti, dal momento che ho il dubbio che non gli abbia chiesto di venire, nel qual caso l’altro ci rimarrebbe sicuramente male?
Scusami Carlotta, ma non posso fare a meno di notare una cosa, a proposito del tuo chiedere se è giusto parteggiare per l'offeso.

Dal post si arguisce che i figli in questione sono grandicelli... addirittura il più piccolo "non ha ancora l'auto", il che mi fa pensare che potrebbe quasi averla e che quindi se non è in età per guidare poco ci manca.

La mia opinione è che non vanno difesi proprio, ma che si arrangino. Non si muore di offese. Se alla loro età non son buoni di sbrogliarsi un litigio, poco combinerano nel mondo no?
Il che significa... non ha senso intervenire fino a che le offese o la litigata in qualche modo implichino te stessa direttamente... e in questo caso, si interviene per proteggere se stessi e non uno di loro (tipo: la piantate? andate a litigare fuori che non sopporto sto rumore), ma impedendo loro di correre da mammina alla loro età.

Questo andrebbe fatto, sempre a mio avviso, anche con bimbi più piccoli, e l'intervento serve a comunicare quale è il limite di tolleranza di un litigio, superato il quale si interviene ma senza prendere parte, in quanto, se litigano, hanno entrambi responsabilità. Questo in generale... poi ci possono essere casi particolari, ma non all'età di cui parli.

Per il secondo dubbio, non vedo nulla di male nel dire di si alla richiesta, se anche a te va bene di andare.
Se però temi qualche doppio gioco io farei così: mi accerterei che l'abbia chiesto all'altro. Se è tutto vero bon, se invece non l'ha chiesto allora ti ha mentito per ottenere qualcosa che lui crede un vantaggio. In questo caso non va portato per nessun motivo.

Quel che mi chiedo però è: non ti era venuta l'idea di chiedere all'altro se davvero glielo ha chiesto, dato che hai il dubbio?

Forse sono stato un po' crudo in alcuni punti... in caso, sorry.
Ray non è connesso