Discussione: Non dargli retta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-09-2008, 11.04.09   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non dar retta... vedo questa retta come un filo che congiunge due parti collegandole e facendo si che passi quacosa da una all'altra, come il citofono ad esempio, ma nell'uomo lo vedo come qualcosa di più profondo che entra in collegamento dalla bocca dell'uno per entrare nell'essere dell'altro tutto, o da una mente all'altra, come dei vasi comunicanti.
Non dar retta vuol dire spezzare quel filo che ci tiene legati all'altro, o a quella cosa che ci tiene uniti.

Come al contrario dare retta unisce due capi e congiungendoli li fa assomigliare li tiene in linea in retta una comunicazione continua.

Se io in me non ho le capacità per risolvere un problema devo prima rompere la retta che mi unisce al problema quindi non dare retta (non concedergli più la retta) e poi unirla invece a con chi ha in se quello che mi manca (ad esempio mi mancano dei dati oppure non so bene come stanno le cose, o credo di saperlo ma ho comunque un dubbio se no non chiederei) ecco che ho costruito una nuova retta.

Retta intesa come linea da percorrere e su cui camminare anche cercando un certo equlibrio che non ho ancora, mi devo allenare perchè inizialmente mi troverò a barcollare ancora di qui e di là sino a che non avrò elaborato l'equilibrio giusto per poterci camminare sopra senza sbandare, ci vuole tempo.

Di solito dare retta inizia dal provare a mettere in pratica ciò che ci viene detto a percorrere quella nuova retta..
Non dare retta vuol dire rinunciare a ciò che ci è stato detto, o a una persona, a quella retta, a quel filo invisibile che si è creato e che ci tiene uniti.

Creare una retta non è facile, come è difficile distruggerla ( non dare retta)
Un po' come le abitudini che sono delle rette già formate per distruggerle non dando più retta bisogna lavorare molto. Per creare una nuova retta e quindi cambiare strada o abitudine o cambiare ciò che si è formato già, bisogna prima rinunciare a quella retta non dandogli più retta smettendo di seguire quella strada.

Per dare retta bisogna riuscire ad avere fiducia ad ascoltare e provare la nuova retta, per farlo bisogna prima rinunciare a se stessi e non dare più retta alla vecchia retta, strada, abitudine, idea, convinzione....che ci tiene legati a se.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso