Discussione: Lo sapevate che..... ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-09-2010, 18.00.42   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Mi informerò meglio, comunque non mi sembra sia un'iniziativa dell'istituto ma siano fondi regionali.
Ho fatto una ricerca ed effettivamente, qui dove vivo, la giunta regionale ha stanziato per questo anno scolastico dei fondi per le scuole, che verranno usati per concedere il comodato gratuito dei libri alle medie e alle superiori, alle famiglie con basso reddito (poi bisognerebbe vedere chi effettivamente ne ha diritto, e in base a quali parametri)

Pero' leggendo qualche articolo on line, ho scoperto che a Genova per esempio c'è una scuola che da i libri in comodato d'uso praticamente da sempre e a tutti gli studenti, e li compra autofinanziandosi e con l'aiuto di fondi elargiti dai genitori degli studenti.

Ed inoltre le iniziative per concedere questi libri in comodato, sono provinciali o regionali, quindi non uniformi sul territorio nazionale.

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
....
Per le superiori ognun si arrangi come può quindi ci rivolge alle varie librerie dove si possono acquistare i libri usati di anno in anno a metà prezzo o giù di lì.
Anche a me sembrava strano che in tutte le scuole li dessero in comodato, in effetti con tutte le polemiche che si sentono sul caro libri, ogni tanto arriva una buona notizia .. anche se, come dicevo secondo me bisognerebbe poi ben vedere in quanti possono usufruirne..

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Questa l'ho letta adesso.
Nel Vangelo di San Matteo si legge "E' più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago, che un ricco entri nel regno dei Cieli". Sembra che invece chi tradusse il greco dal latino interpretò la parola "kamelos" come "cammello", mentre il significato era (cito testualmente) "grossa fune utilizzata per l'attracco delle navi". Il senso della frase non cambia però è più logica.
Una curiosità è gli scaricatori del porto di Genova si chiamano "CAMALLI".
In effetti così suona meglio

Camallare, in dialetto genovese significa portare cose pesanti e da li i camalli , è una curiosa assonanza è vero
RedWitch non è connesso