Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-10-2010, 10.26.25   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio

Dire che la MQ e' una cavolata
Questo non mi è sembrato di averlo letto, neanche tra le righe.
Io ho letto dell'assurdità di usare la MQ per spiegare, in maniera spesso fantasiosa, raffazzonata e senza fondamenti (nella MQ), strane teorie della new age.
Il che lo condivido.... però io non calcolo neanche la new age se non per dargli un piccolo-grande merito: di aver iniziato a far pensare qualcuno. Bene, male, ma intanto si è iniziato a parlare di alcune cose, adesso sta al singolo, come sempre, trovare la giusta strada.

---------------------

Non tento neanche in un post di sintetizzare la meccanica quantistica, ma come sempre suggerirei di iniziare dal nome stesso per capire i suoi principi.

La fisica meccanica prende in considerazione i vari fenomeni stabilendo una relazione tra due o più elementi e studiando (come può e fino dove può) perchè il corpo X che si trova ad interagire (e con che tipo di interazione) con il corpo y crea il tal tipo di fenomeno. In somma studia proprio le meccaniche.

La quantistica, rendendosi conto che, come diceva Nike, la meccanica non riesce a spiegare tutto, ha banalmente preso in considerazione le quantità.

So già che i fisici se leggessero riderebbero , ma se comprenderete quello che intendo e poi prenderete i vari postulati della MQ osserverete le corrispondenze.

In sostanza, come la somma dell'intelligenza delle api di un alveare (o degli uomini di una comunità) è maggiore e/o diversa da quella del singolo, le caratteristiche di una particella (grande o piccola, anche infinitesimalmente, che sia) unendosi o interagendo con altre particelle, uguali o meno, cambiano.

Il classico esempio dell'esperimento e dello sperimentatore (uno dei postulati della MQ tanto sfruttato dalla new age) rende chiaro il concetto. Se si potesse condurre (o meglio lasciar accadere) un esperimento in condizioni di vuoto totale (intendo spazio/tempo) l'esperimento darebbe lo stesso risultato in maniera assoluta. Ma solo che qualcuno pensi a quell'esperimento ne influenzerà il risultato.
Uno non è connesso