Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-10-2010, 18.44.30   #23
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Scusa, non sono stato esaustivo.
MI riferivo al contesto new age, dove si dichiara spesso che è l'osservatore a influenzare l'esperimento.

Di qui la conclusione che noi siamo i co-creatori di ciò che ci succede in quanto possiamo influenzare gli eventi esterni attraverso le nostre credenze.

In realtà non mi pare che la F.Q. ufficiale ammetti questa ipotesi; semmai si afferma che è lo strumento di misura a influenzare l'esito o che la realtà è indeterminata di per sè.

IL guaio è che c'è tanta di quella confusione che non si capisce più chi è veramente l'esperto....
Si, l'osservatore influenza l'evento e quindi, in una certa misura, concorre a determinarlo. Ma di qui a dire che è la sua volontà a farlo ce ne corre...

Se io osservo quel che accade nel mondo microscopico, banalmente, devo metterci luce o comunque usare altre particelle per osservane altre (osservo gli effetti delle interazioni). E' un po' come osservare pianeti sparandogli contro altri pianeti. Influenzo eccome.
Diversamente non posso osservare quindi di eventuali eventi privi della mia influenza nulla so. Se osservo faccio parte dell'evento.

Da quel che ho capito io, questo la MQ si limita a dire. Poi ci sarà dell'altro immagino...
Ray non è connesso