Discussione: A colpo sicuro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-11-2010, 18.44.04   #19
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Scusa se ho qualche riserva su questo, di tutto il post hai presto solo la frase finale... Non mi sembra voler dialogare questo, anzi ci sono pure rimasto male che sembrava non avessi visto tutto il resto.
Mi spiace Kael, io vedo tutto ma il bruscolino è quello che da fastidio di più e attira la nostra attenzione maggiormente.

Il cavallo selvaggio per me ha una simbologia specifica.
Rappresenta i miei istinti a briglia sciolte, liberi di esprimersi in uno spazio in cui possono correre indisturbati.
E' il senso di libertà, di piacere sessuale, di spazio privo di condizionamenti.
Impensabile per me l'esempio del cavallo addomesticato con i paraocchi.

Ieri sera il tuo esempio mi ha fatto pensare ad un metodo usato probabilmente in certe forme di disabilità.

Sul resto mi trovi d'accordo con te. A dire il vero a me piace la scoperta, però ci vedo sempre un sottofondo di paura nel perdere le proprie certezze, sentirsi sradicati.

Insomma se il mio problema in questo momento è un incompleto radicamento alla terra, può essere giustificato il mio desiderio di certezze, di guida, di controllo.
La funzione intuito è irrazionale, il pericolo è quello di perdersi dietro la fiammella che da immagini effimere ed illusorie.
Tu stesso lo ribadisci bene nella Fiammiferaia, con altre parole ma il concetto è questo.

Io uso la razionalità, il pensiero proprio per aggrapparmi alla realtà, per discernere sempre le immagini intuitive che portano ad una crescita dalle immagini di fantasia illusoria che fanno perdere la bussola.
Di Jung non ne ho fatto un credo, ma solo un metodo efficace che mi torna utile al momento per orientarmi, dialogare attraverso i concetti.
Tutta la mia elaborazione in questo momento torna sempre nell'Autostoppista.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso