Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-07-2009, 16.25.53   #30
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Non mi hanno seguita come dovevano, eh bon, così è andata, così doveva essere, non cambierà nulla del passato.
E adesso?
Il passato non lo puoi cambiare, ma puoi cambiare il futuro comprendendo il passato (com-prendere = prendere dentro, insieme).
Se io sono legato alla caviglia con una corda elastica ad un paletto (passato) questa corda determinerà in certi modi tutti i miei passi futuri. In certi casi li renderà più difficili, in altri devierà la direzione, in altri ne agevolerà un'altra e così via. E tanto più quanto meno so di quell'elastico. Il massimo del suo potere si presenta quando non so che c'è.

Ricapitolare è uno dei sistemi con cui posso andare a sciogliere quell'elastico. Non cambierà il fatto che la mia caviglia sarà più grossa dell'altra visto che ha portato l'elastico per molto tempo, ma cambierà le possibilità dei miei passi successivi.
In realtà, alla lunga, anche la caviglia si aggiusterà e tenderà ad assomiglliare all'altra (equilibrarsi).

Detta in un altro modo, non possiammo cambiare il passato, ma questi elastici non sono passati. Se agiscono ancora in noi, sono presenti. Noi possiamo renderli passati davvero... e finalmente passare oltre.
Ray non è connesso