Discussione: Aloe
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-10-2004, 12.23.13   #1
*Sissi*
Bannato/a
 
L'avatar di *Sissi*
 
Data registrazione: 02-06-2004
Messaggi: 183
Predefinito

Ieri al Maurizio Costanzo Show fra le altre cose (si parlava di magia e ciarlatani che illudono la gente) si è parlato di un sito in cui sono spiegate le virtù dell'aloe, fra cui quella di curare il cancro.... ovviamente è una esagerazione bella e buona, Costanzo era indignato, anche perché su questo sito che si qualifica come un sito sui rimedi antitumorali invitano a sospendere del tutto le terapie classiche (chemio, radioterapia) e addirittura questo sito dice no anche alla chirurgia.
Questo è sbagliato certo, ma non per questo non ci si deve aprire anche a nuove terapie. Ora, l'aloe non curerà il cancro, ma magari è coadiuvante per l'organismo, perché lo depura e lo fortifica. Mia sorella prepara una MISCELA DI ALOE, BRANDY E MIELE (STESSA CHE SECONDO UN CERTO FRATE CUREREBBE IL CANCRO.... MAH!) e la dà al suo cagnolino sventurato (lo stesso a cui si presume che sia la mia gatta a aver graffiato un occhio, sicché il poveretto ci ha perso la vista da lì, anche se ora sta meglio...), dicevo mia sorella dà questo preparato al suo cagnolino meticcio perché ad aprile gli diagnosticarono la leihsmaniosi. Ovviamente mia sorella l'ha curato con la medicina veterinaria tradizionale: iniezioni, per parecchi giorni. Ma l'aloe sembra proprio che al cagnolino faccia bene, lo rende più vitale, e in molte parti ho sentito dire delle sue virtù come energetico.
Lo vedo semplicemente nel caso di terapia alternativa per gli umani, come qualcosa che aiuta a fortificare l'organismo, non certo un antitumorale, semplicemente un preparato che magari potrebbe avere le virtù di rinforzare le difese immunitaria e in tal modo, se si parla di malati di tumore, di aiutarli ad affrontare con più forza e migliori risorse organiche le cure tradizionali (chemio, radioterapia) che non devono essere assolutamente sospese. Non è giusto illudere la gente magari inducendola a non curarsi più con la medicina tradizionale, ma un po' ho trovato esagerato quando Costanzo disapprovava chi acquista questo preparato in farmacia (a dire il vero alla fin fino uno se lo può preparare da solo, mia sorella lo fa per il suo cagnetto) facendo intendere che sono soldi buttati e dando per scontato che l'aloe non abbia nessuna utilità. Se qualcuno vuole affiancare alle terapie mediche rimedi che male che vada non fanno male ben venga, l'importante è non indurre la gente a false e pericolose illusioni.
*Sissi* non è connesso